Alcuni esercizi per riuscire a contrastare il dolore alle mani

Il dolore alle mani può complicare le nostre attività quotidiane: alcuni semplici esercizi per poter riuscire ad allontanarlo.

dolore mani esercizi
Mani (Pixabay)

Il dolore alle mani è un disturbo che può colpire molto spesso praticamente chiunque. Le cause possono essere di vario tipo, dal tunnel carpale all’artrite fino ad arrivare al deteriorarsi delle articolazioni a causa della perdita di cartilagine. Un modo per tenere lontano un problema che può complicare di molto le nostre attività quotidiane consiste nel regolare esercizio fisico, a patto però che quest’ultimo sia moderato. Questo è infatti un ottimo modo per migliorare la mobilità delle mani e per combatterne di conseguenza la rigidità: in pratica, se si prova dolore alle mani bisogna cercare di farle muovere il più possibile. Vediamo di seguito alcuni esercizi utili.

Dolore alle mani: alcuni utili esercizi

dolore mani esercizi
Mani (Pixabay)

Le cause del dolore alle mani possono essere svariate, con il disturbo dovuto a fattori come l’età, l’artrite, o soprattutto il tunnel carpale. Ad influire è spesso lo svolgere un lavoro manuale ripetitivo o anche lavorare di continuo al computer. Per scegliere l’esercizio migliore da praticare è importante conoscere la causa del problema. Un primo esercizio utile potrebbe essere quello dell’estensione dei pollici sul tavolo, che consiste nel chiudere i pugni e nello stirare i pollici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Allenamento dei polpacci: come riuscire a svilupparli in un mese

Un secondo esercizio utile per alleviare il dolore alle mani è poi quello che consiste nel fare la lettera O con le dita, attività che aiuta ad allenare diversi tendini, articolazioni e muscoli: quando si arriva a formare la lettera O con le dita, bisogna cercare di stendere anche tutte le altre dita in modo così da aumentare l’elasticità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Rinforzare in poco tempo i tricipiti: alcuni esercizi utili

Un terzo e ultimo esercizio potrebbe essere infine quello che consiste nel sollevare i pollici sul tavolo, che porta a migliorare enormemente la mobilità del polso e che aumenta la flessibilità delle articolazioni: per svolgere l’esercizio nel modo corretto, bisogna porre l’avambraccio sul tavolo mantenendo la mano sul bordo e muovendo verso l’alto i pollici. Per concludere, un’altra attività molto consigliata è quella del tessere a mano, uno degli esercizi di tipo manuale più utili per riuscire a migliorare la mobilità delle mani.