Ansia, come combatterla con l’alimentazione: i cibi alleati della serenità

Chi soffre di disturbi di panico o di attacchi di ansia dovrebbe sapere che essi possono essere combattuti attraverso l’alimentazione. Andiamo a vedere tutti i cibi alleati della serenità.

ansia alimentazione cibi alleati
Stato d’ansia (xusenru da Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM 

Quell’orrendo turbine che mostra la vita cupa e nera anziché luminosa ed irradiante prende il nome di ansia. Si tratta per l’appunto di uno stato mentale ed emotivo per il quale il soggetto che ne soffre avverte paura, inquietudine e panico. Quando essa colpisce, difendersi è tutt’altro che facile. Molto spesso si consiglia di assumere farmaci per far rientrare il tutto nella norma ma per molti non è la soluzione più adeguata nonostante sia quella più facile. Oltre ad imparare a scacciarla da soli o a controllarla, si può far anche affidamento all’alimentazione: ci sono infatti alcuni cibi cosiddetti alleati della serenità che possono prevenire talo stato. Andiamo a scoprire insieme di quali alimenti stiamo parlando.

Ansia, come combatterla con l’alimentazione: ecco i cibi alleati della serenità

Il primo alimento che ritroviamo nella nostra lista sono sicuramente le mandorle: contenendo alte concentrazioni di zinco, esse possono riequilibrare la salute fisica e mentale dell’individuo. Inoltre, essendo l’ansia prodotta a volte da carenze di ferro, super food risulta ottimale nel ristabilire le giuste dosi all’interno dell’organismo.

alimenti contro ansia
Le mandorle, ottime per prevenire attacchi d’ansia (Turenza da Pixabay)

Cambiando totalmente genere passiamo a un dolce amato da tutti: la cioccolata. Agendo sull’ormone della serotonina, questo alimento è perfetto per innalzare l’umore. Il consiglio principale è quello di ingerire il cioccolato fondente dato che è il protagonista di queste gesta. Inoltre sempre questo dolce aiuta anche a ridurre i livelli di cortisolo, ovvero l’ormone dello stress, presenti nel corpo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Stitichezza, come combatterla con l’alimentazione: i cibi alleati

Continuiamo l’elenco poi con i mirtilli: questi frutti contengono numerosissimi filo nutrienti, vitamine ed antiossidanti, fondamentali per la lotta contro l’insorgenza di ansia. Una buona parte di esperti di settore e nutrizionisti paragonano gli effetti dei mirtilli a quelli delle pesche, essendo per loro molto simili. Passiamo dunque ad un alimento conosciuto da pochi ovvero la radice di Maca. Sarà anche difficile infatti reperirla all’interno dei supermercati mentre risulterà più facile trovarla in erboristeria. Si ritiene che questa radice contenga più filo nutrienti di qualsiasi frutta e verdura, tra cui ferro e magnesio che lavorano in maniera ottimale nella lotta contro il panico e l’ansia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Colesterolo alto, quali sono i segnali che ci invia il corpo

Il penultimo cibo da consigliare risponde al nome di salmone: contenendo alti livelli di Omega3, questo pesce aiuta ingentemente la salute sia anatomica che emotiva del cervello. Inoltre sarebbe un antinfiammatorio naturale molto potente in grado di sconfiggere l’ansia tramite le sue proprietà. Concludiamo dunque l’elenco con gli asparagi: l’ansia molto spesso è prodotta a causa della carenza di acido folico e questo vegetale è ricco di tale sostanza. Mangiarli due volte alla settimana potrebbe migliorare in maniera considerevole lo stato mentale dell’individuo.