Formula 1 GP Baku: pole position da sogno di Charles Leclerc

Formula 1, l’esito delle meravigliose Qualifiche del Gran Premio di Baku, ottavo appuntamento stagionale: spettacolo entusiasmante sul circuito azero.

Formula 1 GP Baku Qualifiche
Charles Leclerc (Fonte ANSA)

Dopo tre turni di prove libere, lo spettacolo sul circuito di Baku è già stato entusiasmante. Si rinnova il duello tra la Red Bull e la Ferrari: i quattro pretendenti per il titolo sono in forma smagliante. Charles Leclerc sembra essere il favorito per la pole position: il monegasco è stato sempre veloce ogni singola volta che ha cercato il tempo. Max Verstappen pare avere qualcosina in meno al compagno: Sergio Perez sta vivendo un periodo incredibile dal punto di vista personale e anche nelle prove libere lo ha dimostrato.

Le Qualifiche scattano con un quarto d’ora di ritardo: a causa del ritardo delle Prove Libere 3, la direzione di gara ha deciso di rispettare i tempi e di ritardare anche le prove più attese dagli appassionati.

Formula 1: il racconto e l’esito delle spettacolari Qualifiche di Baku

GP Baku prove libere 2
Sergio Perez (ANSA)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Formula 1, Max Verstappen allarma i tifosi della Ferrari: analisi scioccante

Prima grande novità per gli appassionati: la Federazione ha deciso di spostare di un quarto d’ora l’inizio delle Qualifiche. Appuntamento non più per le ore 16, ma per le ore 16:15.

Nella prima fase del Q1, Max mette subito le cose in chiaro con un tempo super. George Russell stupisce tutti salendo al quarto posto, scavalcando addirittura la Ferrari di Sainz. A 8 minuti dal termine, la Ferrari lancia un segnale con Leclerc primo e Sainz che si avvicina tantissimo a Verstappen. Super Zhou che sale momentaneamente al quinto posto. Subito un botta e risposta divertentissimo. Stroll, in meno di un giro, fa un paio di disastri e sfascia la macchina: bandiera rossa. Dopo un ultimo tentativo da cardiopalma, con molti piloti che si migliorano, vengono eliminati Kevin Magnussen, Albon, Latifi, ovviamente Stroll e e Mick Schumacher.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Formula 1 GP Baku: l’esito delle Prove Libere 2

In Q2, ancora grande spettacolo con i piloti che iniziano a cercare il limite e a baciare i muretti del circuito. Eliminati Norris, Ricciardo, Ocon, Zhous e Bottas. Q3 tiratissima: Sainz è il primo ad abbassare il limite e ha inanellare il giro più veloce. Nel finale, Charles Leclerc realizza un giro mostruoso e conquista la pole position: probabilmente al momento il monegasco è il più forte in questo fondamentale. Secondo crono per un super Perez, terzo Max Verstappen. Solo quarto Carlos Sainz.