Le banane: i loro tanti benefici per chi pratica sport

Le banane costituiscono un alimento in grado di fornire al nostro organismo tantissimi benefici: i loro vantaggi per chi pratica sport.

banane benefici
Banane (Pixabay)

La banana, soprattutto per quanto riguarda chi è solito praticare attività sportiva, rappresenta uno degli alimenti più popolari e più importanti. Si tratta infatti di un frutto in grado di apportare al nostro organismo tantissimi tipi di benefici, vantaggiosi non solo per gli sportivi professionisti ma anche per quelli amatoriali. Ciò grazie alla sua grande ricchezza per quanto riguarda minerali, fibre, vitamine e carboidrati. Può inoltre essere mangiato in vari modi, come frullato, al naturale, o anche per colazione, e grazie alla sua grande versatilità può essere inclusa praticamente in qualsiasi tipo di dieta. Vediamo insieme i suoi tanti benefici.

I benefici delle banane per gli sportivi

banane benefici
Banane (Pixabay)

Le banane sono alimenti utilissimi per qualsiasi sportivo. Prima di tutto, si tratta di un frutto ricchissimo di carboidrati e dunque è in grado di fornire un grande apporto di energia. Per quanto riguarda il grado di maturità, è raccomandabile mangiare una banana poco matura prima di iniziare ad allenarsi e una invece più matura mentre ci si allena. I carboidrati in essa presenti permettono di far comparire più lentamente la fatica e di ridurre il rischio di incorrere in lesioni muscolari.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mandorle, proprietà nutrizionali e benefici: tutto su questo super food

La banana è un frutto che conviene enormemente mangiare anche per via del suo grande quantitativo di potassio, che può essere in grado di equilibrare la pressione sanguigna e di prevenire il rischio di squilibrio elettrolitico nel corso dell’esercizio fisico o dell’allenamento. In più, viene ridotto anche il rischio di crampi di natura muscolare. Come detto, per godere dei suoi benefici occorre però mangiarne una prima e un’altra nel corso dell’allenamento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Allenamento con i pesi, come ottenere i risultati: le considerazioni utili

La banana rappresenta di conseguenza il frutto preferito di tantissimi sportivi e non solo, grazie soprattutto sia al suo sapore dolce che alla sua consistenza. Il quantitativo di carboidrati in essa presenti può riuscire a stabilizzare i livelli di glucosio nel sangue e a mantenere le riserve del glicogeno muscolare. In più, mangiarla durante l’attività fisica può portare ad un miglioramento delle prestazioni e del rendimento.