Addominali: posizioni yoga efficaci per riuscire ad allenarli

Per poter riuscire ad avere addominali maggiormente definiti, una soluzione è rappresentata dalle posizioni yoga: vediamo le più utili.

addominali posizioni yoga
Yoga (Pixabay)

Per riuscire a rendere più forti e più tonici gli addominali, una soluzione a sorpresa può essere rappresentata anche dallo yoga, al cui interno ci sono tantissime posizioni utili a questo scopo. Lo yoga non è una disciplina che ha tra i suoi obiettivi quello di rinforzare muscolarmente un corpo, ma se praticata in modo regolare può portare allo sviluppo di tanti gruppi muscolari. Quest’attività risulta quindi molto efficace per ridurre il grasso addominale e per rendere più tonici i muscoli grazie a diverse asana che si possono eseguire facilmente anche a casa. Vediamo quali sono.

Le migliori posizioni yoga per allenare gli addominali

addominali posizioni yoga
Yoga (Pixabay)

Per eseguire queste posizioni yoga utili per gli addominali non serve assolutamente essere degli esperti. Una prima posizione è la Bhujangasana o posizione del cobra, che agisce sui muscoli dell’addome e che si può eseguire per qualche minuto ogni giorno: bisogna stendersi di pancia su un tappetino, scivolare con il corpo in avanti inarcando testa e schiena, e mantenere tale posizioni per circa cinque secondi. Una seconda posizione è la Kumbhakasana o posizione della tavola, che coinvolge diversi gruppi muscolari: ci si deve stendere a faccia in giù sul tappetino, sollevare il corpo tenendo tese le braccia tenendosi appoggiati sulla punta dei piedi, e contrarre glutei e addominali per circa quindici secondi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Esercizi con i manubri per allenare i muscoli della schiena

Una terza posizione è la Paripurna Navasana o posizione della barca, che definisce gli addominali e aumenta la capacità di equilibrio: bisogna sedersi con la schiena diritta e con le gambe allungate, sollevare tutte e due le gambe, tenere le braccia protese in avanti, e mantenere tale posizione per circa un minuto prima di eseguire almeno altre due ripetizioni. Una quarta posizione è l’Ustrasana o posizione del cammello, che appiattisce l’addome e tonifica i muscoli: bisogna mettersi in ginocchio sul tappetino con la schiena diritta, appoggiarsi sulle dita dei piedi, stendere le braccia davanti e inarcare collo e busto all’indietro facendo poi scendere le braccia fino ai piedi, e mantenere tale posizione per circa dieci secondi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dolore al fianco: le possibili cause e i principali rimedi

Una quinta posizione è la Dhanurasana o posizione dell’arco, che rilassa la zona lombare tonificando allo stesso tempo gli addominali e allontanando il mal di schiena: bisogna stendersi sulla pancia e sollevare i piedi verso i glutei afferrando le caviglie con le mani, tirare verso l’alto stringendo i muscoli dell’addome, e mantenere questa posizione per circa dieci secondi. Per far risultare questi vari esercizi efficaci, è come sempre fondamentale prestare attenzione alla respirazione, e soprattutto seguire una dieta sana ed equilibrata.