Scherma: diramate le convocazioni per i Campionati Europei

Sono terminati da pochissime ore i Campionati Italiani assoluti di scherma che hanno portato in dote conferme ma, anche, tante sorprese. È tempo già di ripartire, questa volta verso Antalya per i Campionati Europei.

Scherma convocazioni campionati europei
Nazionale fioretto (Foto IG)

I tre CT (Dario Chiado, per la spada, Nicola Zanotti, per la sciabola e Stefano Cerioni per il fioretto) hanno scelto gli azzurri che difenderanno i nostri colori in Turchia dal 17 al 22 giugno. Il 17 giugno l’esordio toccherà alle fiorettiste e agli sciabolatori. Il 18, invece, spazio alla spada femminile e al fioretto maschile. Il 19 si concluderanno le prove individuali con gli spadisti e le sciabolatrici. Il 20 le gare a squadre di fioretto femminile e sciabola maschile. Il 21 di scena le squadre di spada femminile e fioretto maschile mentre il 22 giugno spadisti e sciabolatrici chiuderanno la manifestazione.

Campionati europei: chi sono i moschettieri che andranno a caccia di medaglie

Scherma convocazioni campionati europei
Dario Chiado (Foto IG)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Scherma: i Campionati Italiani si chiudono con due sorprese

Partendo dal fioretto le atlete selezionate dal CT jesino Stefano Cerioni sono: la lombarda, ma di casa a frascati, Arianna Errigo (Carabinieri), la veneta Martina Favaretto (Fiamme Oro), la lucana, anche lei trapiantata a Frascati, Francesca Palumbo (Aereonautica) e la senese Alice Volpi (Fiamme Oro) vincitrice di 3 gare di coppa del mondo. La riserva in Italia sarà la venera Erica Cipressa (Fiamme Oro).

Nel fioretto maschile oltre all’umbro Alessio Foconi (Aereonautica) n° 3 del mondo, al siciliano, ma di casa a Frascati Daniele Garozzo (Fiamme Gialle) n°2 del mondo, e all’anconetano Tommaso Marini (Fiamme Oro), che quest’anno ha vinto due gare di coppa del mondo, ci sarà, solo per la gara individuale, il siciliano Giorgio Avola (Fiamme Gialle). A “fare compagnia” a Garozzo, Foconi e Marini nella gara a squadre Guillaume Bianchi (Fiamme Gialle).

Nella sciabola femminile, invece, il quartetto sarà composto dalla padovana, ma di casa a Napoli, Eloisa Passaro (Fiamme Oro), dalla veneta, ma di casa a Foggia, Michela Battiston (Aereonautica), dalla foggiana Martina Criscio (Fiamme Oro) e dalla salernitana, ma di casa a Roma, Rossella Gregorio (Carabinieri). La riserva in Italia sarà la romana Chiara Mormile (Esercito).

La squadra di sciabola maschile, invece, sarà orfana di Enrico Berre (Fiamme Gialle), fermo ai box per un infortunio. Il CT Zanotti a convocato, oltre ai veterani, Luca Curatoli (Fiamme Oro) e Luigi Samele (Fiamme Gialle), due giovani promettenti: il salernitano Michele Gallo (Carabinieri) e il livornese Pietro Torre (Fiamme Oro). La riserva in Italia sarà il napoletano Giovanni Repetti (Esercito).

Nella spada femminile il CT piemontese Dario Chiado ha convocato il quartetto reduce da una splendida medaglia a squadre alle ultime olimpiadi. Parliamo della siciliana Rossella Fiamingo (Carabinieri), la piemontese Federica Isola (Aereonautica), la friulana Mara Navarria (Esercito) e la siciliana, ma di casa a Roma e Alberta Santuccio (Fiamme Oro) che quest’anno ha vinto una gara di coppa del mondo. Riserva in Italia la friulana Giulia Rizzi (Fiamme Oro).

Nella spada maschile a difendere i nostri colori saranno il pisano Gabriele Cimini (Esercito), il romano Davide Di Veroli (Fiamme Oro), l’umbro Andrea Santarelli (Fiamme Oro) e Federico Vismara (Fiamme azzurre). La riserva in Italia sarà il napoletano Valerio Cuomo (Fiamme Oro).

L’Italia, come sempre, è a caccia di medaglie. Vedremo se i nostri moschettieri saranno capaci di portare a casa più di 10 medaglie (bottino azzurro dell’ultima edizione che si è disputata a Dusseldorf nel 2019).