Dolore al nervo sciatico: tre esercizi per riuscire a calmarlo

Per allontanare il problema dei dolori al nervo sciatico è fondamentale fare attività fisica: ecco tre esercizi molto utili.

nervo sciatico esercizi
Nervo sciatico (Pixabay)

Uno dei migliori metodi per riuscire a risolvere il problema del dolore al nervo sciatico, che coinvolge soprattutto schiena e gambe, è costituito sicuramente dallo svolgimento di attività fisica. L’esercizio fisico può essere in grado di calmare il dolore e di fornire un contributo decisivo nella riduzione della pressione sul nervo sciatico, del sovraccarico della schiena e dell’infiammazione delle gambe. Se sono già presenti determinati dolori, bisogna consultare un fisioterapista in modo da ricevere una diagnosi prima di procedere ai trattamenti del caso. Qui di seguito vedremo alcuni esercizi per riuscire ad allontanare i dolori al nervo sciatico.

Tre esercizi per allontanare il dolore al nervo sciatico

nervo sciatico esercizi
Nervo sciatico

Quello del nervo sciatico è un dolore che di solito si estende dalla parte bassa della schiena fino alle gambe, e in molti casi uno dei metodi migliori per allontanare il problema consiste nel praticare attività fisica. Un primo esercizio utile è la posizione della farfalla, raccomandato per qualsiasi disturbo che riguardi schiena o gambe e utile a rilassare i nervi oltre che a ridurre la tensione muscolare. È inoltre conosciuto anche come Baddha Konasana all’interno dello yoga, molto utile di per sé nel contrastare problemi come quelli della lombalgia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Allenamento con i pesi, come ottenere i risultati: le considerazioni utili

Una seconda tipologia di esercizi è costituita da quelli di stretching, molto utili per quanto riguarda il nervo sciatico in quanto in grado di aumentare la capacità dei movimenti articolari e la flessibilità. Una terza tipologia è poi quella degli esercizi di posizionamento, che possono tenere sotto controllo il dolore a schiena e gambe e trattare nel migliore dei modi anche il dolore lombare: in più, possono migliorare resistenza, forza muscolare, gamma di movimento e flessibilità, e si possono eseguire in vari modi diversi anche in casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Allenamento corretto, gli errori da non commettere: i consigli utili

Nel caso in cui si avverta dolore al nervo sciatico, è comunque assolutamente consigliabile rivolgersi prima di tutto ad un professionista, sia quest’ultimo un medico di base o un fisioterapista, che sarà in grado di consigliare nel migliore dei modi sulle misure più convenienti da adottare: questo dolore può infatti a volte essere il sintomo di altri tipi di malattie.