Dolore al fianco: le possibili cause e i principali rimedi

Il dolore al fianco può risultare il più delle volte un problema molto fastidioso: le cause di questo disturbo e le possibili precauzioni.

dolore fianco
Fianchi (Pixabay)

Il dolore al fianco è un problema che almeno una volta nella vita ha sicuramente riguardato e colpito più o meno tutti. Sebbene non si tratti un qualcosa di particolarmente grave, resta comunque un problema molto fastidioso, che ci può anche impedire di praticare attività fisica e sportiva a livello sia amatoriale che agonistico. Allenarsi con un disturbo simile è praticamente impossibile, in quanto quest’ultimo può attenuarsi e allontanarsi solo e soltanto se si resta totalmente fermi. Nello specifico, è un dolore pulsante che si avverte al costato, che può essere a volte anche molto intenso, e sulle sue possibili cause ci sono diverse teorie.

Le cause e i rimedi del dolore al fianco

dolore fianco
Fianchi (Pixabay)

Il dolore al fianco consiste in un dolore acuto che ha la sua origina nella parte laterale dell’addome. La sua comparsa può spesso avvenire all’improvviso mentre si sta svolgendo un determinato esercizio fisico, che non può più dunque essere svolto in maniera normale. Tale problema è noto anche come dolore addominale, e può spesso essere dovuto a diversi fattori o cause. Si può spesso manifestare quando stiamo svolgendo un’attività fisica che richiede un grande dispendio di energie come può essere ad esempio la corsa. In ogni caso, però, le sue cause non sono sempre facili da accertare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Allenamento con i pesi, come ottenere i risultati: le considerazioni utili

Tra le teorie più comuni riguardo all’origine del dolore al fianco c’è quella che chiama in causa la tensione continua o eccessiva dei legamenti che collegano tra di loro diaframma e stomaco. Tale tensione può condurre all’irritazione del peritoneo, ovvero una membrana che riveste la cavità addominale. Secondo altri questo problema può invece essere dovuto ad un’errata respirazione. Fattori che possono provocarlo sono di varia natura, come ad esempio il mangiare o bere molto prima di svolgere un’attività sportiva o anche l’eccessiva intensità che può richiedere un determinato esercizio fisico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Palestra, il magico esercizio che brucia i grassi: consuma tantissimo in meno di un’ora

Le cause del dolore al fianco non sono dunque facili da comprendere, ma per prevenire questo disturbo ci sono comunque diversi metodi da poter adottare. Prima di tutto, ad esempio, si può seguire una sana e corretta alimentazione, o evitare il più possibile le oscillazioni del busto durante un’attività fisica. In più, è consigliabile respirare in modo corretto, non mangiare in modo eccessivo prima di praticare sport, o anche bere piccoli sorsi d’acqua mentre si svolge un esercizio evitando invece di bere eccesive quantità di acqua in un colpo solo.