Colesterolo alto, quali sono i segnali che ci invia il corpo

Il nostro corpo è una macchina quasi perfetta: quando riscontra delle problematiche ci avverte mandandoci diversi segnali. Andiamo a vedere quali sono quelli per quanto riguarda il colesterolo alto.

Colesterolo alto segnali corpo
Colesterolo alto (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM 

Partiamo dal principio: cos’è il colesterolo? Si tratta di un lipide, ovvero di un grasso, che svolge numerosissime funzioni all’interno del nostro organismo. Ad esempio è colui che sintetizza diverse sostanze come la Vitamina D, oppure possiamo affermare che è un elemento della bile o ancora, è un componente necessario delle membrane cellulari facendo così parte di ogni pezzettino del nostro corpo. Dunque il colesterolo è un elemento fondamentale del nostro corpo del quale ne esistono 3 tipi:

  • HDL: maggiormente conosciuto con il nome di colesterolo buono, svolge la funzione di eliminare quello cattivo dai vasi sanguigni.
  • LDL: più comunemente noto come colesterolo cattivo, permette di trasportare l’elemento in questione dalle sedi di produzione ai tessuti e alle altre cellule.
  • VLDL: in questo frangente la scienza arranca ancora un po’ e non sa né cosa sia nello specifico né quali compiti svolga.

I problemi però sorgono quando le quantità di colesterolo cattivo presenti nel nostro corpo sono in numero troppo considerevole. In tal caso però il nostro organismo ci invia dei segnali che dobbiamo essere attenti a carpire. Andiamo insieme a scoprire quali sono.

Colesterolo alto, quali sono i segnali che il corpo ci invia per avvertirci

colesterolo alto sintomi
Dolore e formicolio spalla (Tumisu da Pixabay)

Prevenire piuttosto che curare è la regola che vige sempre in tal frangenti. Per questo motivo è opportuno saper ascoltare ciò che ci vuole dire il nostro corpo. Quando i livelli di colesterolo sono troppo alti si possono accusare sintomi come gonfiore o formicolio continuo a spalle, piedi, gambe, braccia e mani. Ciò avviene poiché il colesterolo va ad intasare i vasi sanguigni portando inevitabilmente a tali inconvenienti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Gonfiore addominale: i cibi da dover evitare per non soffrirne

Un altro fattore che potrebbe essere accusato è il gonfiore addominale, ovvero la sensazione di eccessiva pienezza nella zona dello stomaco e della pancia. Ancora, si potrebbe avvertire una difficoltà consistente nell’effettuare normalissimi movimenti. Qualora avvertisse determinati sintomi, la prima cosa da fare è avvertire il vostro medico curante che vi indicherà il miglior iter da seguire per risolvere il problema.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cuore, cosa mangiare per mantenerlo sano: parola agli esperti

Ma quali sono i rischi maggiori quando il colesterolo risulta troppo alto? Esso depositandosi nei vasi sanguigni può facilmente portare a disturbi cardiocircolatori più o meno gravi. Le problematiche maggiori poi sorgono quando il colesterolo alto si presenta in concomitanza di altre patologie come diabete, indice glicemico alto o malattie cardiovascolari. In questi frangenti i pericoli che si corrono sono altamente più numerosi e più insidiosi.