Allenamento con i pesi, come ottenere i risultati: le considerazioni utili

Allenamento con i pesi, come ottenere i risultati: considerazioni utili per non sprecare energie e vanificare il duro lavoro che, giorno dopo giorno, svolgeremo per ritornare in forma. 

Allenamento pesi
Allenamento pesi (Ansa)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

L’allenamento con i pesi è una delle metodiche più importanti e funzionali per avere un fisico allenato e in forma. Tuttavia, ci sono alcune considerazioni da tenere bene a mente per non vanificare ore e ore di esercizi e di fatica. Come? Secondo ‘gqitalia’, ci sono delle situazioni che potrebbero ‘compromettere’ lo sforzo fisico se non seguiamo determinati dettami.

Per ottenere risultati concreti bisogna compiere dei sacrifici e dei passi precisi: la cura dei dettagli, i tempi di recupero, la postura, le dinamiche dell’esercizio e l’alimentazione sono fattori che incidono in maniera netta sul risultato sperato. Il sito ha rilevato 5 motivi principali per cui il risultato non arriva, delle considerazioni particolarmente utili che, se proviamo a farci caso, almeno una volta nella nostra ‘carriera’ da sportivo ci è capitato di riscontrare…

LEGGI ANCHE >>> Allenare l’addome, perché è importante: i benefici

Allenamento con i pesi, come ottenere i risultati

Allenamento pesi
Allenamento pesi (Ansa)

Allenarsi in maniera accurata e svolgendo al meglio gli esercizi: se si eseguono male i movimenti, diventeranno inutili e non si otterranno risultati. Svolgerli nella giusta maniera, con il giusto sforzo fisico e il numero di ripetizioni esatto aiuterà a sviluppare meglio la parte del corpo interessata.

Svolgere sempre gli stessi esercizi dopo diverso tempo non è più funzionale: il corpo ha bisogno di variare gli esercizi e dunque l’allenamento. Il corpo si adatta agli stimoli e questi, periodicamente, devono essere cambiati.

Porsi dei piccoli obiettivi per arrivare allo scopo finale: l’obiettivo massimo deve essere raggiunto attraverso delle tappe, essenziali per poter migliorare gradualmente. Se così non fosse, si rischia il sovrallenamento con gli annessi rischi infortuni e non solo.

I risultati: molto spesso, se non sempre, vogliamo ottenerli il prima possibile, magari cercando di caricare troppo e perdendo di vista l’obiettivo. Questo è decisamente deleterio, deve essere fatto tutto in maniera tale che il nostro corpo supporti gradualmente l’aumento del carico, senza rischio infortuni.

Il programma di allenamento deve essere svolto alla lettera: se ci alleniamo male, svolgendo ripetizioni in meno, saltando giorno, se non svolgiamo qualche esercizio in una determinata maniera, se non sfruttiamo la giusta alimentazione, tutto il nostro percorso risulterà vano. Dunque, è necessario percorrere la retta via per non ritrovarci, un giorno, a maledire tutte le volte che non siamo stati volenterosi e concentrati sul nostro obiettivo.

LEGGI ANCHE >>> Fare Yoga per migliorare le prestazioni sessuali: gli esercizi utili

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.