Allenamento corretto, gli errori da non commettere: i consigli utili

Allenamento corretto, gli errori da non commettere: i consigli utili. Vediamo a che cosa dobbiamo stare attenti per non vanificare l’allenamento. 

Forma fisica
Forma fisica (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Spesso sottovalutiamo alcune dinamiche che possono risultare utili e fondamentali per quanto riguarda i nostri allenamenti. La sessione deve essere svolta seguendo determinati criteri, utili al regolare e funzionale svolgimento della sessione. Per essere pronti e preparati, l’atleta deve mettersi nelle giuste condizioni prima, durante e dopo aver svolto l’allenamento.

Per questo ci sono alcune linee guida che ci dovrebbero aiutare a sostenere al meglio gli esercizi, anche se spesso compiamo degli errori che, senza pensarci, influiscono negativamente sulle attività che ci siamo proposti di fare.

LEGGI ANCHE >>> Allenare l’addome, perché è importante: i benefici

Allenamento corretto, gli errori da non commettere

Forma fisica
Forma fisica (Pixabay)

Come riferisce ‘gqitalia’, vediamo quali sono i classici errori in cui ci si imbatte svolgendo l’allenamento: mangiare prima di allenarsi è uno di questi, una caratteristica che spesso non viene curata e alla quale non diamo peso. Non bisogna mai mangiare prima delle 2 ore antecedenti all’allenamento, poiché è il tempo necessario alla digestione e influisce pesantemente sulla corretta esecuzione degli esercizi della sessione. Se abbiamo comunque bisogno di ingerire qualcosa, una mini barretta di cioccolato o piccolissime quantità di zuccheri sono ideali allo scopo senza alcun problema.

Non fare il riscaldamento è un’altra brutta abitudine che può portare ad infortuni: è fondamentale per preparare il nostro corpo alla sessione che dovremo svolgere. Il riscaldamento ci permette di riscaldare l’organismo e di attivare il sistema nervoso che stimolerà i muscoli, preparandoli allo sforzo.

Curare la respirazione è un’altra caratteristica importante: l’ossigenazione dei muscoli è fondamentale per il corretto funzionamento degli stessi. Soprattutto quando si devono alzare i pesi, gli istruttori di palestra insistono su questo aspetto per migliorare la capacità di svolgimento dell’esercizio.

Non bere abbastanza acqua è un altro errore molto comune: l’idratazione è spesso sottovalutata ma ci permette di regolare la temperatura corporea e aiutare il sangue a defluire al meglio.

La mancanza dello stretching è un altro aspetto sottovalutato: seppur ci siano diverse interpretazioni, farlo prima di un allenamento aiuterà nella prevenzione degli infortuni. Solitamente, è una pratica da utilizzare all’inizio e alla fine della sessione, aiutando a ripristinare i valori del nostro corpo.

LEGGI ANCHE >>> Fare Yoga per migliorare le prestazioni sessuali: gli esercizi utili

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.