Crema solare con SPF 50, qual è la migliore: la classifica

Con il sole così forte non bisogna scherzare: vediamo qual è la migliore crema solare con SPF 50 in commercio con questa fantastica classifica.

Crema solare 50 migliore classifica
Crema solare (Foto di Karolina Grabowska)

Tantissime persone hanno già cominciato ad andare al mare. Il caldo in Italia è già intenso e ai livelli di luglio e agosto. Le persone sanno benissimo che quando c’è un‘esposizione prolungata al sole, occorre rivestire la propria pelle con le creme solari. La protezione migliore è rappresentata dai vestiti: in spiaggia, ovviamente, tutti restano in costume.

La maggior parte degli esperti consiglia di utilizzare una crema con SPF superiore ai 30. La loro funzione è chiara: respingono tutte le radiazioni e hanno una funzione simile a quella di uno specchio. Se avete una pelle molto chiara, non potete non utilizzare una crema con SPF 50. Vediamo insieme quali sono le migliori in commercio, considerando la classifica di Altroconsumo, l’associazione che ha come obiettivo l’informazione e la tutela del consumatore.

Crema solare SPF 50: qual è la migliore in commercio

Crema solare 50 migliore classifica
Spiaggia (Foto Pexels)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Crema solare con SPF 30, qual è la migliore: la classifica

Altroconsumo, per stillare questa classifica, ha preso in considerazione una serie di parametri alquanto interessanti. La prima cosa analizzata è stata ovviamente l’efficacia protettiva verso i raggi UVB e UVA. Studiato inoltre l’impatto ambientale del prodotto e soprattutto l’eventuale presenza di ingredienti critici (eventuale presenza di octocrylene che col tempo può trasformarsi in benzofenone e soprattutto eventuale presenza di sostanze allergeniche). Non è stata trascurata, infine, la precisione delle informazioni riportate in etichetta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Soffri di stanchezza cronica e cattivo umore? Ecco qual è il problema

  • Le creme ad aver ricevute il punteggio più alto sono: AVENE SPRAY BAMBINO (73 punti),BIOTHERM WATERLOVER HYDRATING SUN MILK 50+ e VICHY CAPITAL SOLEIL LATTE SOLARE ECO SOSTENIBILE 50+ hanno invece raccolto un punteggio di 72. Ottimi punteggi anche per APTONIA KIDS SPRAY SOLARE PROTETTIVO (lanciato da Declathon) e GARNIER AMBRE SOLAIRE KIDS ADVANCED SENSITIVE SPRAY PROTETTIVO.
  • Tra le creme di qualità buona troviamo invece BIODERMA PHOTODERM KIDS, NIVEA SUN KIDS MINERAL PROTEZIONE UV 50+, LANCASTER SUN SENSITIVE e RILASTIL SUN SYSTEM LATTE VELLUTATO.
  • Nella media, e tutte con un punteggio pari a 57, rientrano CIEN SPRAY SOLARE PER BAMBINI, CHICCO SPRAY SOLARE, LA ROCHE POSAY ANTHELIOS DERMO, BILBOA BIMBI SPRAY SOLARE e PREP BABY SPRAY SOLARE DERMOPROTETTIVO
  • La crema solare analizzata nella ricerca di Altroconsumo ad aver ricevuto il punteggio più basso è stata (pari a 28) OMIA LATTE SOLARE ECO-BIOLOGICO BAMBINI.

Gli spray, rispetto alle creme, sono più facili da applicare su tutto il corpo: il problema è che potrebbero presentare ingredienti altamente infiammabili.