Scherma: chi sono i neo Campioni Italiani di spada

Scherma, chi sono i neo Campioni italiani. La terza giornata di gare degli assoluti di Courmayeur è dedicata alle gare individuali di spada maschile e di spada femminile.

Federico Vismara in gara
Federico Vismara Spada – Instagram

A Cassino, lo scorso anno, ad aggiudicarsi il tricolore nella spada furono il due volte Campione del mondo, ed olimpionico Paolo Pizzo (Aereonautica) e la friulana Giulia Rizzi (Fiamme Oro). Nella gara maschile il più in forma di tutti è, forse, Federico Vismara (Fiamme Azzurre) anche a fronte del podio in Coppa del Mondo nella gara di Doha. Nel femminile tutti gli occhi sono per la siciliana, ma trapiantata a Roma agli ordini del Maestro Daniele Pantoni, Alberta Santuccio (Fiamme Oro) che quest’anno ha collezionato due podi in Coppa del Mondo.

Scherma, chi sono i neo campioni italiani

Scherma chi sono neo campioni
Federica Isola (Foto IG)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Scherma: in archivio i titoli italiani a squadre di fioretto

Nella gara maschile il pronostico è stato rispettato. A spuntarla, infatti, è stato Federico Vismara. Il milanese, allenato dall’ex olimpionico Diego Confalonieri, nei quarti di finale ha sconfitto, 15-11. il napoletano Valerio Cuomo (Fiamme Oro) che quest’anno ha vinto una gara di Coppa del Mondo. Da evidenziare il percorso del giovane figlio d’arte Cuomo che, in precedenza, era riuscito ad eliminare due suoi compagni di nazionale: Andrea Santarelli e Davide Di Veroli. In semifinale il poliziotto delle fiamme azzurre ha avuto la meglio, per una sola stoccata, sull’olimpionico Enrico Garozzo (Carabinieri) mentre in finale ha sconfitto Marco Fichera (Fiamme Oro) per 15-9. A completare il podio, oltre a già citato Garozzo, anche il giovane piemontese Enrico Piatti (Aeronautica Militare).

Nella gara di spada femminile a salire sul gradino più alto del podio è stata la piemontese Federica Isola (Aereonautica Militare). La giovane aviera sconfiggendo, in finale, la poliziotta siciliana Alberta Santuccio per 15-12 ha portato a casa il suo secondo titolo italiano dopo quello del 2019. A completare il podio l’Olimpionica siciliana, e due volte Campionessa del Mondo, Rossella Fiamingo (Carabinieri) e Alessandra Bozza (Aereonautica).

Le prossime gare in programma sono quelle di spada maschile a squadre e di spada femminile a squadre.