Scherma: assegnati i titoli italiani di sciabola

Courmayeur, cornice, per la prima volta, dei Campionati Italiani Assoluti di scherma si appresta a vivere le emozioni delle gare di sciabola.

Scherma titoli italiani sciabola
Luigi Samele (Foto IG)

Lo scorso anno, a Cassino, a salire sul gradino più alto del podio nella gara maschile fu Luigi Samele. Il foggiano in forza al Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle, che da qualche anno è di casa a Bologna dove si allena, alla Virtus, agli ordini del Maestro Andrea Terenzio, ebbe la meglio, per una sola stoccata, sul napoletano Luca Curatoli (Fiamme Gialle) bissando la finale, ed il risultato, del precedente Campionato Italiano. Nella gara femminile, invece, a vincere fu la salernitana, ma trapiantata a Roma, Rossella Gregorio (Carabinieri) che si allena con il Maestro Cristiano Imparato.

Scherma, sciabola: Samele e Vecchi sono i neo Campioni Italiani

Scherma titoli italiani sciabola
Irene Vecchi (Fonte Instagram)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Scherma: in archivio i titoli italiani a squadre di fioretto

Nella sciabola femminile, orfana della detentrice del titolo (Rossella Gregorio), a salire sul gradino più alto del podio è stata la livornese Irene Vecchi (Fiamme Gialle). Per la Vecchi, che da diverso tempo si allena al Frascati scherma con il Maestro Andrea Aquili, si tratta del secondo titolo italiano che arriva dopo un periodo di allontanamento dalle gare. Al secondo posto la poliziotta padovana Eloisa Passato (allenata a Napoli dal Maestro Luigi Tarantino) sconfitta 15-9. Il terzo gradino del podio è condiviso dalla friulana, ma foggiana di adozione, Michela Battiston (Centro Sportivo Aereonautica Militare) e dalla romana Sofia Ciaraglia (Fiamme Oro). Nota di merito per la prima atleta non militare, Mariella Viale (Champ Napoli), che ha chiuso ottava avendo perso il match dei quarti di finale contro Irene Vecchi.

Nella gara maschile, invece, a confermarsi Campione Italiano è stato il foggiano Luigi Samele (Fiamme Gialle). Il finanziere conquista, quindi, per la terza volta, consecutiva, il titolo che ha vinto quattro volte in carriera. Al secondo posto il carabiniere bolognese Matteo Neri, anche lui, come Samele, allenato alla Virtus di Bologna dal Maestro Andrea Terenzio. Al terzo posto il poliziotto napoletano Luca Curatoli e il romano Gabriele Foschini (Esercito). La nota di merito nella gara maschile va a Stefano Sbragia (Scherma Oreste Puliti Lucca), primo atleta non militare che chiude all’ottavo posto.

L’ultima gara in programma è quella dedicata alle squadre di sciabola che chiuderanno la manifestazione.