Scherma: in archivio i titoli italiani a squadre di fioretto

Scherma, in archivio titoli italiani. Sono in corso di svolgimento, a Courmayeur, i Campionati Italiani assoluti. Come da programma, nella seconda giornata, si sono svolte le gare a squadre di fioretto.

Scherma titoli italiani
Arianna Errigo ed Erica Cipresso (Fonte Instagram)

Pronosticare il vincitore di una gara a squadre, si sa, è sempre molto complicato. Lo è, ancora di più quest’anno in cui, nella gara femminile, le Fiamme Oro sono prive di Alice Volpi (ferma ai box per un infortunio) e nella gara maschile in cui i Carabinieri (campioni in carica) sono chiamati a confermarsi con una squadra che vanta, al contempo esperienza e gioventù.

Scherma: in archivio i titoli italiani

Scherma titoli italiani
Squadra fioretto maschile (Foto Instagram )

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Campionati Italiani assoluti: Courmayeur sarà il palcoscenico

Nella gara femminile, lo scorso anno, a Napoli, ad aggiudicarsi il titolo furono i Carabinieri. Quest’anno, invece, a trionfare sono state le poliziotte delle Fiamme Oro (Giulia Amore, Matilde Calvanese, Erica Cipressa e Martina Favaretto). La finale, contro i Carabinieri (Arianna Errigo, Martina Batini, Martina Sinigalia e Anna Cristino) è finita 45-36 ma i freddi numeri, da soli, non possono raccontare le dinamiche di una battaglia fatta di attacchi e di parate e risposte. Nella prima parte del match è Erica Cipressa (capitana in assenza di Alice Volpi) a far partire la volata proseguita dalla giovane romana, figlia d’arte, Giulia Amore. A cercare di raggiungere, nel punteggio e nella gestione mentale, le avversarie, è Arianna Errigo ma senza riuscirci. Il terzo posto è occupato dalle Fiamme Gialle (Margherita Lorenzi, Camilla Mancini, Beatrice Monaco, Serena Rossini) guidate a fondo pedana dal Maestro Aspromonte.

 Nella gara maschile, invece, i Carabinieri (Andrea Cassarà, Alessio Di Tommaso, Tommaso Martini Damiano Rosatelli) guidati a fondo pedana dai maestri Galli e Simoncelli, sono chiamati a confermare il successo dello scorso anno. Il primo, vero, ostatolo per la riconferma si presenta in semifinale nello scontro con le Fiamme Oro (Francesco Ingargiola, Edoardo Luperi, Filippo Macchi, Tommaso Marini). L’assalto termina 45 – 33 per i campioni in carica che, in finale, devono vedersela con le Fiamme Gialle (Giorgio Avola, Guillaume Bianchi e Giuseppe Franzoni) orfane di Daniele Garozzo (rimasto a casa per un infortunio). Il punteggio finale recita 45-33 per gli uomini guidati da Galli e Simoncelli che, a parte un piccolo tentennamento, riescono a portare a casa il titolo numero 14 della loro storia. Terzo posto per le Fiamme Oro (Francesco Ingargiola, Edoardo Luperi, Filippo Macchi, Tommaso Marini).

La prossima gara sarà dedicata alla spada con le due prove individuali.