Migliorare la memoria con l’alimentazione: ecco i cibi alleati

L’alimentazione influisce sulla totalità del nostro corpo dunque anche sulle zone del cervello adibite alla memoria. Andiamo a scoprire come migliorare questo fattore con l’alimentazione analizzando i cibi alleati. 

migliorare memoria alimentazione
La memoria (geralt da Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Andando su con l’età è sempre più facile dimenticarsi le cose e si può assistere anche ad un rapido sviluppo del morbo di Alzheimer. Difendersi da tutto ciò dunque sembra fondamentale. Molti non sanno infatti che l’alimentazione influisce sulla totalità del nostro corpo quindi anche nelle zone più remote del cervello. Migliorare la memoria con l’alimentazione dunque è una possibilità molto più che concreta. Esistono infatti alcuni cibi alleati che possono prevenire tale inconveniente ed altri che invece possono aumentare i rischi di una consistente perdita di memoria. Il consumo di alcol ad esempio porta a una cospicua perdita di neurotrasmettitori. Allo stesso modo il cibo spazzatura agisce invece sulla produzione di dopamina, mentre la frittura fa diminuire la concentrazione e la lucidità mentale. Andiamo invece a scoprire cosa mangiare per avere una memoria di ferro.

Migliorare la memoria attraverso l’alimentazione: ecco cosa mangiare

cibi aiutano memoria
Noci (1643606 da Pixabay)

Un primo alimento da evidenziare in questo ambito sono sicuramente le noci: sono infatti considerate come il principale rifornimento di sostanze nutritive per la nostra mente. Senza spostarci di categoria di cibo, quindi rimanendo tra la frutta secca, anche gli anacardi sono perfetti per questa funzione. Contenendo alti livelli di magnesio, rinforzano le strutture dei vasi sanguigni in modo da trasportare più sangue al cervello.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Salute dei capelli, come migliorarla: 4 buone pratiche da attuare

Continuiamo la lista con il cioccolato fondente e saranno contenti tutti gli amanti dei dolci. Infatti dopo averlo mangiato, si riscontra un aumento delle onde gamma, ovvero, si ha un alto livello di elaborazione cognitiva. Ancora, i frutti rossi come fragole, mirtilli, lamponi o more, oltre a liberare il nostro organismo dalle tossine, migliorano ingentemente le funzionalità mentali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Alimenti rilassanti, i cibi antistress per migliorare la salute mentale

Gli ultimi due cibi alleati in questo campo sono curcuma e pesce. Per quanto riguarda la prima, essendo un ottimo antiossidante, protegge perfettamente le cellule del cervello. Per quanto concerne il secondo invece, contenendo alti livelli di Omega3, limita la perdita di volume cerebrale e rallenta l’invecchiamento neuronale.