La disciplina della fitboxing: di cosa si tratta e i suoi benefici

La fitboxing è una disciplina sportiva che combina fitness e boxe e in grado di offrire innumerevoli benefici: di cosa si tratta.

fitboxing benefici
Boxe (Pixabay)

La fitboxing è una disciplina sportiva che negli ultimi anni ha acquisito sempre più attenzione e considerazione da parte di tutti coloro che amano il fitness. È nata negli Stati Uniti e combina elementi di diverse discipline come la boxe, il crossfit o anche la kickboxing, riuscendo così a far allenare il corpo in maniera completa. Un altro suo vantaggio consiste nell’inclusione al suo interno di esercizi adatti praticamente a tutti, dai più giovani fino ad arrivare alle persone più anziane. Andiamo dunque a vedere più nello specifico di cosa si tratta.

I benefici della fitboxing

fitboxing benefici
Boxe (Pixabay)

La fitboxing è una disciplina ancora recente e che presenta innumerevoli benefici, combinando tra di loro esercizi di fitness con altri che appartengono invece di solito all’ambito delle arti marziali o della boxe. Il suo scopo è quello di definire il fisico e di aumentare la massa muscolare, ma serve anche a dimagrire, portando a bruciare circa 1000 calorie in una sola sessione ad alta intensità da circa 60 minuti. In più, può favorire il rinforzo della funzione cardiorespiratoria, oltre che aumentare agilità, resistenza fisica e coordinazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Stevia liquida: benefici e metodi per prepararla in casa

La fitboxing è nello specifico un esercizio aerobico le cui sessioni, definite challenge, durano all’incirca 47 minuti. Si parte dal riscaldamento che dura circa 15 minuti con esercizi di tonificazione per poi passare all’allenamento vero e proprio di fitboxing e boxe caratterizzato dall’accompagnamento della musica e di un istruttore. Si eseguono poi otto sessioni da due minuti di allenamento al sacco insieme ad otto esercizi da circa un minuto di bodyweight. Si eseguono poi 10 minuti di fitness e si termina infine l’allenamento con circa 6 minuti di tonificazione più altri 10 di stretching.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Allenare l’addome, perché è importante: i benefici

L’attività fisica della fitboxing offre numerosi vantaggi per la nostra salute e per il nostro corpo. Risulta prima di tutto utile per dimagrire e per migliorare la propria forma fisica, ma i benefici non finiscono qui: quest’attività aiuta infatti a combattere lo stress e l’ansia, a migliorare la salute cardiovascolare stimolando la circolazione sanguigna, e a garantire un dispendio calorico maggiore rispetto a quello di altre discipline sportive. Inoltre praticando quest’attività si favorisce la tonificazione dei muscoli, il miglioramento della stabilità e della coordinazione, e l’aumento della propria autostima.