Campionati Italiani di scherma: dominio nelle prove di spada a squadre

Spada a squadre, di scena la quarta giornata di gare nel Campionato Italiano Assoluto di scherma che coincide con i 113 anni dalla nascita della Federazione Italiana Scherma.

Campionati italiani prove squadre spada
Fiamme oro (Foto Instagram)

 Si chiude il programma di gare dedicato alla spada. Ad aggiudicarsi il titolo individuale di spada maschile, come vi abbiamo raccontato, è stato il portacolori delle Fiamme Azzurre Federico Vismara mentre, nel femminile, a laurearsi Campionessa Italiana è stata la piemontese, in forza al Gruppo Sportivo dell’Aereonautica Militare, Federica Isola.

Spada a squadre: il Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro conquista i titoli 

 

Nelle competizioni a squadre di spada le classifiche, nel maschile e nel femminile, sono le stesse. A salire sul gradino più alto, di entrambe le competizioni, è stata la squadra delle Fiamme Oro guidate dal Maestro Daniele Pantoni e Dirette dal Maestro Stefano Pantano (alla sua ultima gara). Secondo posto per le squadre dell’Aereonautica Militare e terzo posto per le squadre dell’Esercito.

Nella gara maschile il napoletano, ma romano di adozione, Valerio Cuomo, il romano Davide Di Veroli, il siciliano, ma trapiantato a Milano, Marco Fichera e l’umbro, ma di casa a Milano, Andrea Santarelli sono saliti, per la terza volta consecutiva, sul gradino più alto del podio sconfiggendo, in finale, 45-31 gli avieri Paolo Pizzo, Andrea Vallosio, Matteo Tagliariol e Enrico Piatti. Terzo posto per il Centro Sportivo dell’Esercito (Gabriele Cimini, Fabrizio Cuomo, Giacomo Paolini e Valerio Grasselli). Detto del podio una nota di merito va, di diritto, alla prima squadra non militare (quindi composta da atleti non “professionisti”). Nella gara di spada maschile a squadre parliamo del Club Schermistico Partenopeo (Vittorio Amendola, Fabrizio Citro, Edoardo Diana e Gennaro Maria Vitelli) che, guidati a fondo pedana dal Maestro Antonio Iannaccone, sono stati sconfitti, 45-30, dal Gruppo Sportivo dell’Esercito nel match valido per il bronzo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Scherma: in archivio i titoli italiani a squadre di fioretto

Nella gara a squadre femminile, come detto, il copione si è ripetuto. Primo posto per le Fiamme Oro (Eleonora De Marchi, Giulia Rizzi, Gaia Traditi e Alberta Santuccio), secondo posto per il Centro Sportivo dell’Aereonautica (Federica Isola, Alessandra Bozza, Carola Maccagno e Beatrice Cagnin) e terzo posto per il Centro Sportivo Esercito (Mara Navarria, Roberta Marzani, Nicol Foietta e Sara Maria Kowalczyk). Nella gara femminile la nota di merito, come prima società non militare, va al Circolo della Scherma Terni (Barbara Capoccia, Elena Ferracuti, Eleonora Sbarzella e Silvia Liberati) che, perdendo il match valevole per il bronzo con il Centro Sportivo Esercito, chiude al quarto posto.

La prossima gara darà il via alla due giorni dedicata alla sciabola dove, nel maschile, Luigi Samele (Fiamme Gialle) cercherà di bissare il successo dello scorso anno mentre nel femminile non ci sarà la detentrice in carica Rossella Gregorio (Carabinieri).