Addominali: esercizi con gli elastici per poterli rafforzare

Per aumentare la resistenza muscolare, sono di grande efficacia gli esercizi per gli addominali svolti con gli elastici: vediamo alcuni esempi. 

esercizi addominali elastici
Addominali (Pixabay)

Per chiunque desideri riuscire a rinforzare gli addominali, gli esercizi con gli elastici sono diventati una soluzione molto comune. Questa varietà consente di rendere più difficili gli allenamenti senza il bisogno di sollevare pesi, ed è molto utile anche per riuscire a sviluppare tutti i gruppi muscolari del nostro corpo. Questo tipo di allenamento è oggi molto diffuso in quanto permette di allenarsi in casa senza dover ricorrere all’utilizzo di macchinari particolari, e danno la possibilità di variare enormemente anche l’intensità dell’allenamento. Allenarsi con gli elastici porta al miglioramento della flessibilità, dell’equilibrio e del movimento. Ecco alcuni esercizi per addominali con gli elastici.

Sette esercizi per addominali da eseguire con gli elastici

esercizi addominali elastici
Addominali (Pixabay)

Gli addominali hanno un ruolo di primaria importanza per il funzionamento del nostro corpo e per il nostro benessere generale. La variante con gli elastici è molto popolare grazie alla praticità di questo metodo. Una prima tipologia di esercizio è quello a peso morto, che si esegue con i manubri o con la sbarra e che si concentra sui muscoli del treno inferiore, offrendo numerosi benefici sia alla zona lombare che a quella addominale. C’è poi il remo a T con una gamba, in cui bisogna stare in piedi avvolgendo l’elastico intorno al piede destro tenendo l’altra estremità con la mano sinistra: quando ci troviamo col petto parallelo al pavimento dobbiamo tendere l’elastico e spingere il gomito sinistro all’indietro, estendendo poi il braccio e tornando alla posizione iniziale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Allenare le spalle in palestra: 8 esercizi utili ed efficaci

Un terzo esercizio è quello del sollevamento della gamba da terra, svolto senza nessun attrezzo e per cui serve un elastico chiuso o uno aperto cui applicare un nodo. Un quarto esercizio è quello del ponte, che serve a rinforzare i muscoli che danno stabilità al tronco. Un quinto esercizio è il mountain climber, attività per l’addome che fornisce resistenza dal punto di vista aerobico e per cui occorre eseguire movimenti lenti concentrandosi così sulla tecnica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Stevia liquida: benefici e metodi per prepararla in casa

Il sesto esercizio è quello della bicicletta, che è di grande utilità per rafforzare i muscoli obliqui, per favorire la perdita di grasso e per migliorare la stabilità e per cui occorre sempre o un elastico chiuso o uno aperto cui applicare un nodo. Il settimo e ultimo esercizio è quello del Russian twist con elastico, che si può eseguire con un manubrio o con la fitball e che è molto utile per concentrarsi ancora di più sulla resistenza grazie all’aggiunta di un elastico, che può essere come sempre o aperto o chiuso.