Taekwondo, benessere fisico e mentale: perché è allenante per il corpo

Taekwondo, benessere fisico e mentale: perché è allenante per il corpo. Scopriamo l’arte marziale che praticava Zlatan Ibrahimovic. 

Taekwondo
Taekwondo (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Come riporta ‘Melarossa’, scopriamo insieme il Taekwondo e i benefici riscontrabili con questa arte marziale. Famosa per essere stata una delle pratiche tanto care a Zlatan Ibrahimovic, è un’arte marziale coreana che si basa soprattutto sui calci. Il nome si può tradurre come “l’arte dei calci e dei pugni”, una tecnica di autodifesa ma anche di meditazione.

Il Taekwondo può essere definito tradizionale e sportivo. Ma la sua filosofia racchiude dei principi base che devono essere rispettati: la cortesia, l’integrità, la perseveranza, l’autocontrollo e lo spirito indomito, una serie di valori umani che portano al rispetto verso gli altri, essere obiettivi e giusti in ogni situazione.

Nel Taekwondo, come detto, si sfruttano principalmente i calci ma anche i pugni, usati in particolari condizioni e modi che aiuteranno a sviluppare al meglio buona parte del corpo.

LEGGI ANCHE >>> Corsa in salita sul tapis roulant: perché è allenante, i consigli

Taekwondo, benessere fisico e mentale

Taekwondo
Taekwondo (Pixabay)

Le cinture sono 6: bianca, gialla, verde, blu e rossa che vantano anche un grado intermedio della stessa tonalità ma definito superiore; infine, c’è la nera che rappresenta la massima espressione della disciplina.

Esistono diverse tecniche di braccia e di gambe che si basano su esecuzioni particolarmente difficili da svolgere e da apprendere per dinamismo ed equilibrio. Ma queste tecniche e tutto l’allenamento in sé racchiude dei benefici per il corpo e per la mente: intanto, come abbiamo accennato prima, racchiude dei valori importanti che regolano anche la vita di tutti i giorni, dunque l’atleta è sicuramente influenzato dai principi che deve rispettare anche in questa disciplina. A livello mentale aiuta a scaricare lo stress e a sentirsi maggiormente attivi, visto che il corpo sarà tonificato e in forma grazie alla specificità degli esercizi e allo sviluppo dei muscoli degli inferiori e degli addominali, che daranno maggior spinta e forza, oltre allo sviluppo della coordinazione e della reattività.

LEGGI ANCHE >>> Gambe e glutei, gli esercizi utili per allenarli al meglio

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.