Stevia liquida: benefici e metodi per prepararla in casa

I vari metodi per preparare in casa la stevia liquida, un dolcificante che può spesso essere usato al posto dello zucchero.

Stevia liquida
Stevia (Pixabay)

La stevia liquida è un dolcificante che può essere preparato in casa e che può essere in grado di migliorare il sapore di tantissime ricette. In più, può essere di grande aiuto quando inserito in diete che mirano a far perdere peso. La stevia è un dolcificante naturale, e deriva dall’omonima pianta dalla cui foglia si può ricavare l’additivo dolcificante. Per ottenere la stevia liquida fatta in casa, il primo passo consiste nel coltivare la pianta, piantando i semi in un vaso che potrà essere sistemato su un terrazzo o in un giardino. Sviluppate le foglie, queste si possono tagliare per estrarre i composti glicosidici che conferiscono il gusto dolce. Le foglie si devono poi mettere in un contenitore coprendole con la vodka per poi alla fine raccogliere l’alcool, da cuocere per circa 30 minuti fino ad ottenere lo sciroppo.

I benefici della stevia liquida

Stevia liquida
Stevia (Pixabay)

La stevia può avere per la nostra salute tantissimi effetti positivi. Prima di tutto, può ridurre il quantitativo di calorie presenti nella dieta migliorando così anche lo stato della composizione corporea. Per far sì che i suoi effetti siano efficaci, bisogna però seguire anche altri accorgimenti: ad esempio, è fondamentale svolgere attività fisica in maniera regolare concentrandosi in particolare sugli esercizi di forza. Così si stimola l’ipertrofia muscolare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come accelerare il metabolismo: i consigli per bruciare più calorie

Oltre a ciò, l’attività fisica provoca un maggiore dispendio di energie a riposo. La stevia deve comunque essere usata con attenzione, esattamente come lo zucchero o anche dolcificanti di altro tipo. L’abuso dei dolcificanti potrebbe infatti portare a cambiamenti il più delle volte dannosi per il nostro intestino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Quante volte allenarsi a settimana per dimagrire: tutte le info

Il consumo eccessivo di questi dolcificanti può portare ad una riduzione della diversità e della densità dei microrganismi del nostro tubo digerente, provocando così di conseguenza un enorme aumento del rischio di patologie infiammatorie. L’assunzione dei cibi dal sapore dolce deve dunque sempre essere moderata, ma i vantaggi della stevia liquida restano tantissimi: grazie al fatto che non ha calorie al suo interno, questa non influisce negativamente sul bilancio energetico di una nostra dieta, e in più può essere capace di migliorare le caratteristiche di tanti prodotti in cui viene inclusa.