I benefici del Kick Boxing: dimagrire e tonificare, ecco come si fa

I benefici del Kick Boxing: dimagrire e tonificare, ecco come si fa. Scopriamo insieme questa disciplina particolarmente dura ma allenante. 

Kick Boxing
Kick Boxing (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Come riporta il sito ‘Melarossa’, vediamo come la kick boxing aiuti a stare bene fisicamente in maniera importante. Come sappiamo, è uno sport da combattimento che combina calci e pugni, dunque un arte marziale completa che racchiude diverse tecniche per poter essere svolta al meglio. Di fatto, allenerà tutti gli arti del nostro corpo, con conseguente dispendio energetico da parte di numerosissimi muscoli: alla kick boxing sono tanto care gambe, braccia, spalle, pettorali, bicipiti, tricipiti, quadricipiti, addominali e glutei.

Dunque, l’allenamento del kick boxing è particolarmente faticoso ed intenso, che andrà a sviluppare capacità condizionali come resistenza, flessibilità e forza. Una volta che il nostro fisico sarà adeguatamente preparato, saremo in grado di apprendere meglio le dinamiche delle tecniche di combattimento: ai pugni fanno riferimento i diretti, ganci, montanti e le combinazioni. Per quanto riguarda i calci, ce ne sono diversi che corrispondono ai frontali, laterali, circolar, girati e incrociati.

LEGGI ANCHE >>> Corsa in salita sul tapis roulant: perché è allenante, i consigli

I benefici del Kick Boxing: dimagrire e tonificare

Arti marziali
Arti marziali (Pixabay)

Le cinture di kick boxing sono 6, escluse le nere che vengono raggiunte attraverso determinate condizioni. La prima cintura è la gialla, a seguire l’arancione, il verde, il blu e la marrone.

I benefici di questo sport sono molteplici: l’allenamento intenso aiuta a bruciare un’enorme quantità di calorie, grazie alla varietà degli esercizi e al coinvolgimento di tutto il corpo. Dimagrire è una possibilità molto alta perché sfruttando la forza di tutti gli altri, il corpo ha bisogno di molta energia che, giocoforza, sfrutterà dalle riserve del nostro corpo che a lungo andare si esauriranno, bruciando calorie e ritrovando il peso forma ideale. Tra i benefici non ci sono solo quelli fisici ma anche mentali, poiché si apprenderanno delle tecniche di difesa personale che aiuteranno il soggetto in questione ad essere assolutamente più sicuro di sé in qualsiasi situazione, aiutando a scaricare stress e tensione.

Inoltre, aiuta a tonificare in buona parte tutto il nostro il nostro corpo: braccia, gambe, petto, spalle, glutei e sviluppo della massa magra sono tutte indicazioni positive di questa pratica. Il Kick boxing è uno sport che, se svolto in maniera agonistica, risulta particolarmente pericoloso nonostante sia insegnati anche a donne e bambini. Nel caso di agonismo, non sono da escludere controindicazioni dovuti principalmente agli incontri che spesso si disputano senza esclusione di colpi.

LEGGI ANCHE >>> Gambe e glutei, gli esercizi utili per allenarli al meglio

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.