Allenare le spalle in palestra: 8 esercizi utili ed efficaci

Gli esercizi per le spalle potenziano la nostra forza: ecco 8 esercizi utili ed efficaci che è consigliabile svolgere in palestra.

Allenare spalle palestra
Spalle (Pixabay)

Gli esercizi per allenare le spalle sono utilissimi per il nostro corpo, in quanto delle spalle ben sviluppate danno armonia alla parte superiore del busto dal punto di vista estetico e collegano in modo equilibrato e corretto braccia e schiena. Per quanto riguarda il punto di vista fisico, potenziare le spalle porta ad un aumento della forza anche nelle braccia, e riduce il rischio di lesioni quando vengono svolti movimenti impegnativi. La corretta posizione delle spalle migliora poi anche la postura. Il muscolo della spalla è chiamato deltoide, e gli esercizi che vedremo a breve sono pensati per sviluppare tutte e tre le sue aree, che sono anteriore, laterale e posteriore.

Gli 8 esercizi per allenare le spalle in palestra

Allenare spalle esercizi
Spalle (Pixabay)

Per avere un corpo ben sviluppato, è fondamentale allenare nel modo corretto le spalle. Allenare le spalle ci conferisce più forza, ci dà l’abilità di mantenere una postura corretta, e riduce il rischio di incorrere in lesioni. Il primo degli otto esercizi utili per allenare le spalle in palestra è la military press, che si può eseguire sia in piedi che seduti: bisogna allargare i piedi alla stessa ampiezza delle spalle e alzare la barra sulla testa finché non si sono allungati i gomiti. Il secondo esercizio è l’Arnold press, ideale per sviluppare tutte e tre le aree del deltoide: seduti su una panca con la schiena dritta, bisogna afferrare i manubri con i palmi delle mani rivolti verso di noi, per poi allargare le braccia cambiando la direzione delle mani verso l’esterno e sollevarle sopra la testa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Quante volte allenarsi a settimana per dimagrire: tutte le info

Ci sono poi gli esercizi con le battle rope, che consistono nell’allenarsi con le corde pesanti mettendo alla prova i movimenti di braccia e spalle. Il quarto esercizio è la Z press, da svolgere seduti per terra senza tenere la schiena appoggiata da nessuna parte: senza sostegno alla schiena si acquisiscono più facilmente forza e stabilità. Il quinto esercizio è quello delle alzate, in cui si usa un manubrio o anche una barra: il movimento consiste nell’alzare il braccio non fin sopra la testa ma fino all’altezza delle spalle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come accelerare il metabolismo: i consigli per bruciare più calorie

Il sesto esercizio è quello dell’uccello, che consiste nel sollevare le braccia con un manubrio in ogni mano. Il settimo esercizio è quello dei piegamenti in verticale: in verticale sulla testa, bisogna tenere le gambe appoggiate al muro e le mani sul pavimento per poi flettere le braccia. L’ottavo e ultimo esercizio è quello dello slam ball, che consiste nell’utilizzo di una palla medica antirimbalzo che bisogna sostenere con tutte e due le mani e tenendo i piedi alla larghezza delle spalle.