I petali di rosa: come utilizzarli per curare il proprio corpo

I petali di rosa, se combinati con altri ingredienti, sono in grado di fornire grandi benefici alla nostra pelle e al nostro corpo: vediamo quali.

Petali di rosa
Rosa (Pixabay)

I petali di rosa, per la cura e il benessere del nostro corpo, sono in grado di offrire tantissimi vantaggi. Con la loro acqua e il loro olio, i petali di rosa hanno la capacità di combattere la forfora, arrivando a uniformare il tono della pelle e bilanciando il pH della pelle. Andiamo dunque a vedere insieme i vantaggi e i benefici che può portare l’impiego dei petali di rosa per la nostra salute e per il nostro corpo.

I benefici dei petali di rosa per il nostro benessere

Petali di rosa
Rosa (Pixabay)

I petali di rosa, all’interno dei trattamenti di bellezza, possono essere utilizzati in vari modi. Un primo prodotto molto utile è sicuramente il tonico ai petali di rosa, che può essere impiegato per combattere la pelle grassa e per eliminare le imperfezioni della pelle. Gli ingredienti sono dieci foglie di menta, mezza tazza di petali di rosa e un quarto di tazza di succo di limone. In caso di pelle sensibile, è consigliabile sostituire il succo di limone con l’aceto bianco. Un secondo metodo è poi la maschera ai petali di rosa e yogurt, che permette di sbiancare e di idratare il viso: gli ingredienti sono mezza tazza di petali di rosa freschi, due cucchiai di yogurt, due cucchiai di farina di ceci e un cucchiaio di acqua di rose.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dolore e tensione ai polsi: 7 esercizi per risolvere il problema

Un terzo prodotto con i petali di rosa è lo spray idratante per il corpo, fornito di glicerina e di vitamina E e i cui ingredienti sono tre quarti di tazza di acqua distillata, un quarto di tazza di petali di rosa tagliati a pezzetti, due cucchiai di glicerina, due capsule di vitamina E e un flacone spray piccolo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Allenarsi con gli elastici: perché è utile, gli esercizi proposti

Per la bellezza del corpo, un altro rimedio che potrebbe risultare molto utile è la maschera per stimolare la crescita dei capelli, con i petali di rosa che sono in grado di fornire antiossidanti che possono nutrire il cuoio capelluto e di conseguenza stimolare la crescita dei capelli: gli ingredienti per preparare tale maschera sono mezza tazza d’acqua, venti petali di rosa e due cucchiai di bicarbonato di sodio.