L’allenamento del ciclista in palestra: le capacità condizionali da migliorare

L’allenamento del ciclista in palestra: le capacità condizionali da migliorare. Vediamo le caratteristiche da allenare per migliorare la struttura fisica. 

Ciclista
Ciclista (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

In riferimento ai consigli e alle informazioni ritrovate su ‘technogym.com’, vediamo quali possono essere le condizioni ideali per un ciclista che si allena in palestra. L’allenamento deve avere degli specifici obiettivi come la resistenza cardiovascolare e la forza muscolare, due esempi lampanti che si collegano alla potenza.

Le competizioni che affronterà il ciclista sono particolarmente dure e saranno su strada, dunque il corpo deve essere abituato ad essere resistente allo sforzo a intensità elevate. In sintesi, il corpo si sottoporrà a continui stimoli aerobici. Per stimolare la resistenza cardiovascolare, un allenamento tipo dovrebbe durare per almeno un’ora a intensità elevate.

LEGGI ANCHE >>> Gambe e glutei, gli esercizi utili per allenarli al meglio

L’allenamento del ciclista in palestra

Ciclista
Ciclista (Pixabay)

Per quanto riguarda la forza, gli arti inferiori sono ovviamente il pezzo forte dello sportivo in questione, dunque dovrà avere una particolare cura e dovrà esprimere forza costante ma senza andare in affaticamento. Dunque, l’allenamento si baserà sulla forza e sulla resistenza muscolare. Il consiglio del sito è quello di provare a proporre una sessione da 15/20 ripetizioni con un carico moderato che consenta di svolgere senza particolari problemi gli esercizi proposti.

La potenza è particolarmente importante: le gambe devono essere allenate per cercare di essere più veloci e forti possibili per incrementare gli sprint in salita nel più breve tempo possibile. Alcune pratiche utili possono far riferimento allo squat jump.

Altre pratiche utili sono, ad esempio, gli affondi, gli stacchi da terra, il burpee, ponti con i glutei, balzi e, appunto, lo squat. Per tutte queste pratiche potrebbe essere utile ed ideale iniziare con 3 serie da 10 per abituare il corpo a muoversi e avere dimestichezza con questi esercizi, che aiuteranno sicuramente l’atleta a compiere un balzo in avanti per quanto riguarda la performance, dunque migliorarle e ritornare su pista con alcune capacità condizionali sviluppate e migliorate in palestra.

LEGGI ANCHE >>> Leotta-Montolivo a bordo campo, web impazzito: ”Coppia Monto-Diletta migliore in campo!”

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.