Alimenti rilassanti, i cibi antistress per migliorare la salute mentale

La Natura quasi sempre ci fornisce tutto ciò di cui abbiamo bisogno: se è un periodo dove cerchi di tranquillizzarti, dovresti provare questi alimenti rilassanti. Di seguito la lista dei cibi antistress per migliorare la salute mentale.

cibi antistress alimenti rilassanti
Stress (Peggy_Marco da Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

In un mondo che non si ferma e tutti sono perennemente impegnati in qualche funzione, lo stress è la prima portata di ogni pasto giornaliero. Lavoro, famiglia, impegni, situazione amorosa: tutto concorre ad aumentare la frenesia e la tensione quotidiana. Molte persone dopo un po’ non reggono più il peso della vita e si arrendono al consumo di farmaci e medicinali volti a ristabilire la calma e la salute della mente. Perché invece prima non provare con qualcosa di più sano e naturale? Madre Natura infatti mette a disposizione quasi sempre tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Entriamo nel merito dell’argomento ed andiamo a scoprire insieme quali sono gli alimenti rilassanti, ovvero i cibi antistress per migliorare la salute mentale. 

Alimenti antistress, ecco quali sono i cibi rilassanti che migliorano la salute mentale

alimenti antistress
Cioccolato fondente (AlexanderStein da Pixabay)

Il re di questa lista non poteva che essere lui: il cioccolato fondente. Questo dolce infatti contiene alti livelli di triptofano e di magnesio che agendo sulla serotonina, ovvero l’ormone adibito al buon umore, rilassano e tranquillizzano il fisico. Ricordiamo però che per far effetto come si deve, il cioccolato deve essere fondente almeno per il 70%. Continuiamo poi l’elenco con il tè verde che può essere bevuto anche per un massimo di 3 volte al giorno. Questa bevanda è ricca di teanina in grado di ridurre lo stress mentale in maniera considerevole.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Soffri di stanchezza cronica e cattivo umore? Ecco qual è il problema

Altro giro, altra corsa. Continuiamo la nostra lista con l’avena: anch’essa è ricca di triptofano così come di magnesio vitexina i quali producono diversi effetti rilassanti per l’intero corpo. Non può poi mancare il salmone che grazie alla presenza degli Omega3 riduce gli ormoni dello stress effettuando anche mansioni benefiche per tutto il sistema circolatorio. Il consumo adatto per questo pesce è per un massimo di due volte alla settimana.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> L’olio di moringa: le sue varie caratteristiche e i suoi diversi usi

Il latte ricco di calcio aiuta a ridurre gli spasmi muscolari, alleviando la tensione e l’ansia. Meglio berlo caldo però. Concludiamo invece la lista con spinaci e mandorle, ottimi alimenti per ridurre lo stress e favorire la salute mentale.