Il circuito di allenamento, quanto è allenante? I benefici

Il circuito di allenamento, quanto è allenante? I benefici. Vediamo insieme in questo articolo che tipo di allenamento si può fare. 

Palestra circuito
Palestra circuito (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Come riporta ‘technogym.com’, il circuito di allenamento è una pratica differente per allenare il corpo. Il circuito è finalizzato al compimento di determinati esercizi che possono sollecitare la pratica cardio, la potenza o la resistenza, addirittura combinare due capacità condizionali e svilupparle per un determinato periodo di tempo. Solitamente è formato da almeno 5 stazioni che devono essere svolte tutte per un determinato numero di serie.

E’ importante la durata e l’intensità: ogni esercizio dovrà essere svolto ad una intensità media-alta e si devono portare a compimento tutte le serie per ogni stazione. L’obiettivo è mantenere la frequenza cardiaca alta che ci permetterà di bruciare molte calorie, dunque dimagrire. I circuiti rappresentano una metodica di allenamento particolarmente efficace e possono bastare anche 30′ per completarlo e sentirsi pienamente allenati. Ti permette di bruciare calorie anche dopo l’esercizio fisico e ti permette di sviluppare al meglio la forza muscolare, oltre ad aumentare la capacità cardiovascolare.

LEGGI ANCHE >>> Gambe e glutei, gli esercizi utili per allenarli al meglio

Il circuito di allenamento, i benefici

Palestra circuito
Palestra circuito (Pixabay)

Un allenamento personalizzato è senza dubbio la forma consigliata per migliorare la vostra condizione e ottenere il vostro scopo. Ovviamente dipende sempre da ciò che volete: se volete dimagrire, aumentare la massa muscolare, tonificare determinati muscoli ecc. Chi segue la pratica pesi, ad esempio, può valutare se effettivamente questa pratica è idonea per i loro obiettivi oppure no, mentre per chi è alla ricerca di migliorare la propria composizione corporea e bruciare i grassi, sicuramente i circuiti sono adatti a questo scopo.

La modalità di esecuzione degli esercizi e mantenere il ritmo può essere la prima problematica dell’inizio di questa pratica, anche se con il tempo riuscirete ad avere dimestichezza e spigliatezza con i gesti. I circuiti possono fornirvi un valido alleato per un allenamento funzionale e ad alta intensità, ovviamente con la supervisione di un istruttore che vi aiuterà a compiere le migliori performance possibili.

Se volete approcciarvi a questa pratica, dovrete senza dubbio fare riferimento ad un esperto del settore che sappia consigliarvi al meglio: all’inizio potrebbe essere un po’ difficile, ma con il tempo riuscirete ad essere più sciolti e ad allenarvi sempre meglio beneficiando di molti miglioramenti per il vostro corpo.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.