Scherma: nella spada femminile un podio che sa di conferma

A Katowice si è svolta la gara di coppa del mondo di spada femminile. Dodici le azzurre in gara guidate dai Maestri Roberto Cirillo, Giacomo Falcini e Daniele Pantoni.

Daniele Pantoni, Alberta Santuccio Tallin
Daniele Pantoni, Alberta Santuccio – Instagram

Le spadiste in gara sono state: Rossella Fiamingo, Federica Isola, Roberta Marzani, Mara Navarria, Giulia Rizzi e Alberta Santuccio, alle quali si uniranno Alice Clerici, Eleonora De Marchi, Marta Ferrari, Sara Maria Kowalczyk, Alessia Pizzini ed Emilia Rossatti. Nella prova a squadre, invece, ci saranno: la siciliana Rossella Fiamingo (Carabinieri), la piemontese Federica Isola (Aereonautica), la friulana Mara Navarria (Esercito) e la siciliana, ma trapiantata a Roma, Alberta Santuccio (Fiamme Oro).

Alberta Santuccio conferma il suo stato di forma conquista l’argento

Alberta Santuccio Tallin
Alberta Santuccio – Instagram

Nella gara di Budapest la siciliana, ma trapiantata a Roma dove si allena agli ordini del Maestro Pantoni, aveva conquistato la vetta del podio. In Polonia la Santuccio ha confermato di essere tra le spadiste più forti del mondo sfiorando la vittoria piazzandosi seconda dietro solo alla numero uno del ranking: la coreana Injeong Choi. Una gara di chiaro scuri per le altre italiane. Roberta Marzari si piazza ottava mentre si fermano nelle top sedici Federica Isola e Marta Ferrari. Molto più indietro, invece, si ferma il cammino delle altre azzurre. Stop nelle top 32 per Rossella Fiamingo Giulia Rizzi mentre per Mara Navarria e Alice Clerici stop nelle top 64. Per Sara Maria Kowalczyk, Alessia Pizzini, Eleonora De Marchi Emilia Rossatti la gara è terminata nelle eliminatorie precedenti.

Prima di tornare in Italia le azzurre sono chiamate in pedana per la gara a squadre. A difendere i colori azzurri ci saranno, dopo alcune modifiche in squadra (che hanno portato in dote due podi nelle gare di Tallin e Barcellona) la siciliana Rossella Fiamingo (Carabinieri), la piemontese Federica Isola (Aereonautica), la friulana Mara Navarria (Esercito) e la siciliana, ma trapiantata a Roma, Alberta Santuccio (Fiamme Oro) fresche del bronzo alle ultime Olimpiadi di Tokio a scendere in pedana.