Velocizzare il metabolismo lento: le pratiche giornaliere da attuare

Avere il metabolismo lento significa impiegare molto più tempo per digerire e svolgere procedimenti che per altri sono istantanei. Scopriamo come velocizzare questo processo secondo alcune pratiche giornaliere assolutamente da attuare. 

velocizzare metabolismo lento
Benessere della pancia (Karolina Grabowska da Pexels)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM

Con metabolismo si intende l’insieme di processi che avvengono all’interno del corpo volti alla creazione di molecole complesse partendo da quelle più semplici. Quando esso si presenta lento significa che bruciando o producendo energie, questi processi subiscono un notevole rallentamento. Le cause di questa problematica possono essere delle più disparate. Ma cosa fare in questi casi? Bisogna adottare uno stile di vita più sano ed attuare pratici consigli che possono migliorare considerevolmente la qualità della vita. Soprattutto nel caso in cui questo problema interferisca anche con la digestione procurando un decisivo innalzamento del peso corporeo. Scopriamo insieme dunque come velocizzare il metabolismo lento in semplici pratiche della quotidianità.

Velocizzare il metabolismo lento: ecco le pratiche giornaliere da svolgere

velocizzare metabolismo lento
Attività motoria (Ketut Subiyanto da Pexels)

La prima pratica assolutamente da attuare è quella di prendersi almeno mezz’ora al giorno per svolgere attività fisica. Per chi ha una vita estremamente sedentaria questo tempo si innalza anche a tre quarti d’ora. Anche una semplice camminata va più che bene. In questo modo velocizzerete in modo considerevole il vostro metabolismo. Al contrario, una cosa da non fare mai è il digiuno: essi non aiutano in nessun modo a raggiungere lo scopo prefissato bensì producono unicamente controindicazioni per la salute del fisico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Quanta acqua bere al giorno per ogni fascia d’età: le giuste proporzioni

Ancora, seguire diete troppo rigide non vi farà avere successo con il vostro metabolismo. Allo stesso modo bere poca acqua ed idratare in maniera errata il proprio corpo risulta una pratica del tutto sbagliata. Generalizzando, bisognerà bere almeno 2 litri d’acqua al quotidianamente. Infine per quanto riguarda le pratiche giornaliere, non bisognerà mai far passare troppo tempo tra un pasto ed un altro, intervallandoli con uno spuntino salutare e bisognerà masticare con estrema calma prendendosi il giusto tempo per inghiottire il cibo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> I cinque movimenti che migliorano la vita, consigliati dai tibetani

Per velocizzare il metabolismo poi ci sono anche pratiche alimentari che si possono attuare giorno per giorno. Innanzitutto è molto consigliato seguire una dieta a base di proteine: esse infatti vengono metabolizzate in maniera molto lenta. Continuando a mangiarle frequentemente il vostro organismo si allenerà sempre di più a velocizzarsi. Al contrario andrà limitata l’assunzione di carboidrati. Bisognerà dunque girare alla larga rispetto a pane, pasta e legumi. Infine risulta fondamentale aumentare l’apporto giornaliero di frutta e verdura dato che depurano in maniera ottimale il corpo ed aiutano ad attivare e rendere più efficienti i processi metabolici.