Il plogging: come fare sport proteggendo l’ambiente

Uno dei metodi per fare attività sportiva proteggendo allo stesso tempo l’ambiente è quello del plogging: vediamo di cosa si tratta.

Plogging
Jogging (Pixabay)

Non è ormai un mistero che uno dei problemi attuali più gravi e importanti sia quello dell’inquinamento. Tra le sue cause ci sono ovviamente le nostre azioni quotidiane che contribuiscono enormemente a danneggiare il territorio in cui viviamo e l’ambiente circostante. Per porre rimedio a questo grave problema, e per cercare di rendersi protagonisti cercando di fare qualcosa di positivo nel nostro piccolo, una possibile soluzione può essere rappresentata dal plogging. Il plogging è una disciplina nata di recente e il cui scopo è quello di combinare tra di loro l’attività fisica e la protezione dell’ambiente, un modo per curare sia il proprio fisico che il luogo in cui viviamo. Andiamo dunque a vedere più nello specifico di cosa si tratta.

Il plogging: di cosa si tratta

Plogging
Jogging

Il termine plogging deriva dall’unione di jogging e di plocka upp, espressione che sta a significare raccogliere. In sintesi, si tratta di raccogliere da terra tutti i rifiuti sparsi per la città mentre si sta correndo. È una disciplina nata in Svezia allo scopo di sensibilizzare tutta la popolazione alla cura dell’ambiente attraverso, allo stesso tempo, la cura della propria salute e del proprio corpo. Negli ultimi tempi, quest’attività ha ormai acquisito sempre più importanza e considerazione, anche e soprattutto grazie ai social network: chi mette in pratica questa disciplina si chiama plogger, mentre l’utilizzo in rete dell’hashtag #plogging ha aumentato inevitabilmente la popolarità dell’attività.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L’esercizio brucia calorie per eccellenza: in palestra è la pratica migliore

Il successo di questa particolare attività sportiva risiede nella capacità di instaurare un forte legame tra i corridori e l’ambiente naturale. Tutti quelli che apprezzano la pratica della corsa amano ulteriormente questa disciplina in quanto quest’ultima permette loro di immergersi in pieno nella natura attraverso il rispetto e la protezione di quest’ultima. Il plogging presenta dunque innumerevoli benefici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Rinforzare le braccia in meno di un mese: gli esercizi consigliati

Tra i benefici del plogging c’è prima di tutto quello del correre: la corsa migliora la capacità polmonare, la circolazione sanguigna e la resistenza aerobica, oltre ad aiutare nella perdita di peso e nella tonificazione dei muscoli. Inoltre, quest’attività, oltre alla corsa, richiede anche lo svolgimento di veri e propri squat per poter raccogliere i rifiuti da terra, allenando così enormemente anche i glutei e le gambe. Un allenamento completo, in grado di farci bruciare in ogni singola sessione circa 300 calorie e di allontanare altri problemi come ad esempio obesità e diabete.