Squat profondi: come aumentare la profondità durante gli esercizi

Gli squat profondi sono adatti soprattutto ad atleti maggiormente esperti: ecco alcuni suggerimenti utile per riuscire nell’esercizio. 

Squat profondi
Squat (Pixabay)

Quando si svolgono per la prima volta gli squat, il consiglio solito è quello di non completare il movimento dell’esercizio fino in fondo, anche se spingere il più in basso possibile aiuta ad aumentare la forza e a migliorare la tecnica. Gli squat più profondi sono adatti soprattutto agli atleti più esperti poiché la loro esecuzione è molto più complessa e può portare a lesioni alle ginocchia o alla schiena. Lo squat profondo richiede dunque una maggiore esperienza e abilità. Qui di seguito ecco alcuni consigli su come riuscire a praticare nel migliore dei modi gli squat profondi.

I consigli da seguire per gli squat profondi

Squat profondi
Squat

Un primo consiglio da seguire per riuscire ad eseguire squat profondi è quello di indossare delle scarpe sportive adatte, aspetto di vitale importanza per poter eseguire il movimento nel modo corretto. Delle scarpe sportive specializzate migliorano la maniera in cui andiamo a svolgere l’esercizio: un consiglio è quello di munirsi di scarpe specifiche per il sollevamento pesi. Il secondo consiglio è di allenare i muscoli posteriori della coscia e i glutei: per scendere in basso durante gli squat, è importante che i muscoli posteriori della coscia e i glutei siano forti, con un allenamento mirato per ogni singola zona che è raccomandabile seguire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come gestire la dieta: porzioni e orari, le info utili per dimagrire

Un terzo consiglio è di prestare attenzione al peso da sollevare: regolare nel modo migliore il peso è fondamentale per permettere agli atleti di avanzare durante i loro allenamenti. Durante gli squat profondi è dunque inizialmente consigliabile ridurre il peso rispetto a quello degli squat tradizionali. Il quarto consiglio è di assumere una postura corretta per aumentare la profondità, un risultato che si raggiunge indipendentemente dalla forza delle gambe di un atleta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Allenarsi a casa, gli attrezzi utili per dimagrire: ecco cosa serve

È importante anche allungare i muscoli e le articolazioni coinvolte: se i muscoli non vengono preparati in modo adeguato tramite esercizi di riscaldamento o di stretching, le prestazioni possono facilmente risultare inferiori. Altro consiglio fondamentale consiste poi nel controllare la respirazione: questo aspetto è di vitale importanza per riuscire a mantenere una postura corretta, per evitare gli squilibri e per fornire ai muscoli l’ossigeno necessario durante lo svolgimento del movimento e dell’esercizio.