Scherma: le stelle del futuro di scena a Catania

Scherma, a Catania si sono svolte le gare per assegnare i titoli italiani nelle categorie giovanili. Le prime tre gare sono state dedicate agli under 17: nello specifico fioretto femminile, sciabola femminile e spada maschile.

scherma stelle futuro Catania
Matteo Galassi (Fonte IG)

Catania, ancora una volta, diventa, per un lungo fine settimana, capitale della scherma. Al Pala Arcidiacono, infatti, ci sono in palio ben 12 titoli italiani e saranno circa 820 gli atleti, provenienti da tutta Italia, che scenderanno in pedana per salire sul gradino più alto del podio. L’importanza dell’evento è stata sottolineata durante la conferenza stampa che ha avuto luogo il 24 maggio presso la Sala Giunta del Comune di Catania. Alla conferenza sono intervenuti: Giorgio Scarso (Presidente onorario della Federazione italiana Scherma), Sebastiano Manzoni (Consigliere della Federazione Italiana scherma), Luigi Mazzone (Presidente del CUS Catania), Sergio Parisi (Assessore allo sport del Comune di Catania) e Marco Fichera (spadista olimpico, Presidente del Comitato Organizzatore dei Mondiali di Milano 2023).

Scherma, Catania: chi sono i neo campioni italiani

scherma stelle futuro Catania
Vittoria Pinna (Foto instagram)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Sono passati dieci anni dalla scomparsa del “Re di spade”

In ordine cronologico a salire per prima sul gradino più alto del podio è stata, nella sciabola femminile, Alessandra Nicolai (Padova Scherma) nata nel 2005 ed allenata dai Maestri Melanotte e Stella. Non è stato tutti in discesa il percorso della padovana che, infatti, ha avuto la meglio, per una sola stoccata, sulla laziale Sofia Gullo e per due stoccate, in semifinale, sulla romana allenata dal Maestro Di Agostino, Clementina Polli. La finale, invece, è stata tutta in discesa per la Nicolai ed ha dimostrarlo è, anche, il punteggio: un 15-5 che suona come una sentenza contro Gaia Karola Carafa (Dauno Foggia) allenata dai Maestri Benedetto e Mirko Buenza. La classifica della gara di sciabola femminile under 17, quindi, è così composta: primo posto per Alessandra Nicolai (Padova Scherma), secondo posto per Gaia Karola Carafa (Dauno Foggia) e terzo posto, a pari merito, per Martina Giancola (Club Scherma San Severo) e Maria Clementina Polli (Club Scherma Roma). Ai piedi del podio ben 3 atlete napoletane: quinto posto per Chiara Resciniti (Champ Napoli), sesto posto per Mariella Viale (Champ Napoli), settimo posto per Morena Manzo (Champ Napoli) mentre all’ottavo posto di piazza Sofia Gullo (SS Scherma Lazio Ariccia).

Nella gara di fioretto femminile under 17, invece, a salire sul gradino più alto del podio è stata Vittoria Pinna (Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo) allieva del Maestro Piccini. La pisana, in finale, ha avuto la meglio, per una sola stoccata, sulla frascatana Capodicasa in un assalto sempre in salita e in rincorsa ma che, alla fine, l’ha vista vittoriosa. A riempire il podio la campionessa europea in carica Matilde Molinari (Comini Padova), allenata dalla Maestro Bortolozzi, e Greta Collini (Dlf Venezia), allenata dal Maestro De Bartolomeo, già oro a squadre ai Campionati Europei di novisad e oro individuale ai Giochi del Mediterraneo di Hamman.

L’ultima gara è stata quella di spada maschile, sempre per la categoria under 17. A spuntarla è stato Matteo Galassi (Circolo della Spada Cervia Milano Marittima). Secondo posto per Alberto Paoletti già bronzo ai Campionati Europeo a Novi Sad 2022 (Scherma Vittoria Pordenone). A completare il podio Fabio Mastromarino (Scherma Pistoia) e Sebastiano Bosso (Associazione Scherma Pro Vercelli).

 Va in archivio, quindi, la prima giornata di gare. La prossima sarà dedicata alla categoria under 20 con le stesse discipline.