Come dimagrire con l’allenamento di resistenza: come funziona, i benefici

Come dimagrire con l’allenamento di resistenza: come funziona, i benefici. Ecco come si può stare in forma praticando questa attività. 

Pratica pesi
Pratica pesi (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Esistono tanti modi per dimagrire ma ci sono diverse difficoltà che frenano ognuno di noi: tempo, disponibilità, condizione fisica, motivazione e continuità. Queste caratteristiche influiscono nettamente sulla volontà di voler ritornare in forma o desistere, una condizione che a lungo andare può portare a rammarichi e pentimenti per non aver preso una decisione definitiva in passato.

Come riferisce il ‘Messaggero’, non tutti hanno la possibilità di svolgere una pratica sportiva in maniera continuativa anche per una condizione fisica, magari dettata da qualche infortunio precedente. Tuttavia, non necessariamente bisogna svolgere esercizi aerobici per dimagrire: anche la palestra fa la sua figura in tal senso.

Con l’allenamento di resistenza, il nostro corpo può comunque smaltire la massa grassa e dunque perdere peso, a patto che sia accompagnato da una dieta che aiuti con il deficit calorico, dunque bruciare più calorie di quante ne assumiamo.

LEGGI ANCHE >>> Primi risultati dopo l’allenamento: quanto tempo occorre

Come dimagrire con l’allenamento di resistenza

Palestra
Palestra (Pixabay)

L’allenamento di resistenza si rende necessario per alcuni individui che inizialmente hanno delle difficoltà per svolgere la pratica cardia: il sito fa l’esempio di alcune persone che possono essere afflitte dall’obesità, che per ovvi motivi hanno difficoltà a correre e praticare la corsa in maniera continuativa per almeno mezz’ora, con il serio rischio di subire lesioni alle articolazioni, sforzando particolarmente le ginocchia che sorreggono tutto il peso senza un’adeguata muscolatura.

L’allenamento di resistenza, oltre alla perdita del peso, aiuta e costruisce la massa muscolare, un dettaglio non di poco conto per avere un fisico segnato e tonico. In palestra possiamo dedicarci alla costruzione del fisico e provare a migliorare il nostro aspetto, limitando il grasso in eccesso e rinforzando le varie parti del nostro corpo che proteggeranno meglio anche gli organi interni. Essere più forti, più magri e più belli ci aiuterà anche ad avere una postura migliore nella vita di tutti i giorni, altro elemento da non sottovalutare e che comporta un aiuto non indifferente ad alcune parti fondamentali come la schiena.

LEGGI ANCHE >>> Da che cosa dipende la forma fisica: le capacità condizionali da sviluppare

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.