Allenarsi a casa, gli attrezzi utili per dimagrire: ecco cosa serve

Allenarsi a casa, gli attrezzi utili per dimagrire: ecco cosa serve. Vediamo il necessario per provare a ritornare in forma direttamente a casa nostra. 

Allenamento a casa
Allenamento a casa (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Talvolta possono capitare dei periodi in cui non abbiamo tempo da dedicare all’allenamento all’aperto e soprattutto in palestra, magari per alcuni impegni di lavoro o per alcune ragioni fisiche e famigliari che ci impongono di fare delle scelte diverse. Per questo assume un’importanza rilevante cercare di costruirsi una palestra personale nel proprio domicilio.

Per fare ciò, però, occorre conoscere alcuni strumenti che ci aiutino nel nostro scopo e soprattutto come svolgere gli esercizi, dettaglio fondamentale per ottenere dei risultati nel lungo periodo. Gli esercizi che vanno per la maggiore sono fondamentalmente squat, affondi, flessioni e addominali. Gli elastici e la cyclette, oltre ai manubri, sono attrezzi facili da reperire e facilmente utilizzabili anche da casa e per tutte le età.

LEGGI ANCHE >>> Primi risultati dopo l’allenamento: quanto tempo occorre

Allenarsi a casa, gli attrezzi necessari

Allenamento a casa
Allenamento a casa (Pixabay)

Se siamo degli sportivi esperti, non avremo bisogno dell’aiuto dell’istruttore per cercare di regolare la nostra attività fisica. Al contrario, se vogliamo iniziare ma non abbiamo dimestichezza con queste pratiche, dobbiamo necessariamente rivolgerci ad un profilo specializzato per apprendere i movimenti e la postura del nostro corpo, fondamentali per non infortunarci e per sviluppare al meglio i nostri muscoli.

Oltre alle varie pratiche, non va dimenticato che l’esercizio fisico deve essere accompagnato da ‘discrete’ rinunce a tavola: soprattutto dopo i 30 anni, assume una considerazione notevole sapersi regolare con una dieta sana e bilanciata, volta ad assumere uno stile di vita sano e consono per raggiungere l’obiettivo del dimagrimento.

Il deficit calorico è fondamentale per poter dimagrire: bruciarne più di quanto se ne assumono, a lungo termine vi aiuterà a dimagrire in maniera netta. Con queste considerazioni i risultati sono garantiti ma attenzione allo svolgimento della pratica a casa: se non siete esperti fatevi aiutare almeno all’inizio, mentre se siete già esperti del settore, dovrete solo organizzare il vostro tempo per strutturare l’allenamento e fare in modo di ottenere lo scopo prefissato.

LEGGI ANCHE >>> Da che cosa dipende la forma fisica: le capacità condizionali da sviluppare

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.