Stacchi rumeni da terra: di cosa si tratta e come eseguirli

Con un solo unico esercizio è possibile rafforzare glutei, schiena e gambe, ovvero con gli stacchi rumeni: cosa sono e come si eseguono. 

stacchi rumeni
Allenamento (Pixabay)

Per chiunque vada in palestra, uno degli obiettivi principali è quello di rafforzare in modo considerevole gambe e glutei. Ciò non solo per un motivo di natura estetica ma anche per aumentare la propria potenza nel corso di attività come la corsa, il salto, o un qualsiasi altro tipo di sport. Per raggiungere questo obiettivo, ci sono tantissimi esercizi utili: tra questi, da sottolineare ci sono gli stacchi rumeni da terra. Lo stacco da terra è un esercizio tradizionale soprattutto per chi solleva pesi e che si concentra sul lavoro dei glutei e della catena posteriore. Tra le varianti ci sono appunto gli stacchi rumeni, che porta ad una maggiore tensione nei muscoli posteriori della coscia e dell’anca.

Come si eseguono gli stacchi rumeni da terra

stacchi rumeni
Allenamento (Pixabay)

Lo stacco rumeno da terra è in grado come detto di tonificare i glutei, la parte bassa della schiena e i muscoli femorali, e consiste soprattutto nell’abbassare il carico sotto le ginocchia. Si tratta di un’attività che allevia la zona delle cosce e che fa lavorare maggiormente il bicipite femorale. Andiamo dunque a vedere in che modo possono essere svolti questi esercizi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come mantenersi in forma: le ‘regole’ della vita sana per diventare magri

La varietà degli stacchi rumeni è comune soprattutto per i sollevatori professionisti e per gli atleti olimpici. Prima di tutto bisogna partire da una posizione eretta, con i piedi aperti alla stessa larghezza dei fianchi, per poi in seguito spingere i glutei indietro mentre si scende in basso con il busto. Le mani devono trovarsi in linea retta con le spalle, mentre lo sguardo deve essere rivolto in avanti oppure leggermente verso il basso. Il corpo deve poi essere contratto per portare il carico verso l’alto, e allo stesso tempo bisogna mantenere la flessione delle ginocchia e delle braccia distese.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La durata della corsa: tempi minimi e massimi, i consigli utili

Successivamente, bisogna scendere lentamente e con la barra vicina al corpo, per cui i fianchi devono essere abbassati all’indietro e il busto in avanti. Alla fine bisogna tornare alla posizione iniziale per poi ripetere il movimento fino ad arrivare a completare la serie. È consigliabile svolgere 3 serie da 12 ripetizioni, anche se all’inizio ci si potrebbe limitare anche a 8 o 10 ripetizioni.