Cuore, cosa mangiare per mantenerlo sano: parola agli esperti

Per rimanere in salute è fondamentale controllare il benessere del cuore: vi sono alcuni alimenti da mangiare che aiutano a mantenerlo sano. Scopriamo insieme quali sono secondo la parola degli esperti.

cuore cosa mangiare mantnerlo sano
Battiti cardiaci (PublicDomainPicture da Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM 

L’alimentazione è un fattore fondamentale per la nostra esistenza: possedendo un regime alimentare errato, si può facilmente riscontrare qualche patologia o malattie pericolosa per il corpo. La relazione tra cibo e cuore è poi più che mai forte: mangiando alimenti sbagliati si può incappare in numerosi inconvenienti. Il cuore è l’organo più importante del corpo e per questo motivo va sempre tenuto sotto controllo e coccolato attraverso ciò che lo fa stare bene. Perciò oggi andremo a vedere cosa mangiare per mantenere il cuore sano, analizzando ciò che dicono gli esperti a riguardo. Ci sono infatti moltissimi cibi che aiutano a migliorare non solo la salute di questo organo ma anche le sue funzionalità. Senza indugi, entriamo nel merito dell’argomento.

Cosa mangiare per mantenere il cuore sano: parola agli esperti

cibi da mangiare salute cuore
Avocado, un ottimo alleato per la salute del cuore (coyot da Pixabay)

Iniziamo la nostra lista con l’avocado: questo frutto esotico innalza considerevolmente i livelli di colesterolo buono mentre al contrario diminuisce quelli del colesterolo cattivo. Inoltre svolge numerosi effetti per un benessere completo della salute cardiovascolare. Continuiamo poi con il cioccolato che, al contrario di ciò che si pensa, è utilissimo per la nostra salute. Oltre a migliorare l’umore, contenendo serotonina, questo dolce migliora sia la flessibilità dei vasi sanguigni sia la pressione e la circolazione di sangue in essi. Risulta dunque un cibo sia salutare che delizioso da mangiare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Il kiwi: i suoi innumerevoli benefici per la nostra pelle

Come terzo punto bisogna sottolineare l’importanza che ricoprono le mandorle in fatto di salute. In questi ultimi anni infatti la loro popolarità e la conoscenza su di esse è cresciuta a dismisura. Tantissimi nutrizionisti consigliano di mangiarne una dozzina al giorno per migliorare la propria condizione. Per quanto riguarda il cuore infatti esse riducono il colesterolo e contrastano le malattie cardiovascolari. Un altro cibo da implementare assolutamente all’interno del proprio menù giornaliero risulta il caffè: esso infatti non crea solamente effetti controproducenti come l’insonnia o l’iperattività ma aiuta ingentemente il corpo. Basta solamente non esagerare con la frequenza e con le dosi. Per quanto riguarda l’organo preso in considerazione dall’articolo, questa bevanda riduce il rischio di insufficienza cardiaca o di infarto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Quanta acqua bere al giorno per ogni fascia d’età: le giuste proporzioni

Come penultimo punto della lista troviamo i mirtilli rossi, un frutto super alleato del benessere cardiaco. Essi infatti avrebbero la funzionalità di dilatare l’arteria favorendo un passaggio considerevolmente più facilitato del sangue. Infine chiudiamo l’elenco con la curcuma, considerata da molti un Super Food per tutti i benefici che fornisce all’organismo. La spezia in questione infatti riduce la pressione sanguigna, blocca l’ingrandimento del cuore e previene la disfunzione dei vasi sanguigni.