Come mantenersi in forma: le ‘regole’ della vita sana per diventare magri

Come mantenersi in forma: le ‘regole’ della vita sana per essere magri. Le condizioni utili da tenere in considerazione per uno stile di vita sano e regolare: tutte le info. 

Dieta verdura
Dieta verdura (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Essere in forma è una condizione difficile ma non impossibile, almeno per i volenterosi. Chi vorrebbe ritornare magro come un tempo, deve essere consapevole che dovrà compiere molti sacrifici a tavola e non solo. Come riporta ‘centromedicoperilmetabolismo’, l’accumulo del grasso è dettato da uno stile di vita sedentario, che a lungo andare comporterà la pancetta e il calo dei muscoli. La differenza tra essere magri o grassi dipende dalla proporzione fra massa grassa e massa magra; dunque, è necessario non accumulare grasso o ridurlo, migliorando l’alimentazione e l’attività sportiva.

Essere in sovrappeso significa che il peso è in eccesso rapportato all’altezza. Il dimagrimento è cercato soprattutto per una questione estetica e non di salute, a meno che non ci siano altri tipi di dinamiche che impongano questa motivazione. I benefici del dimagrimento si vedono soprattutto se si mantengono nel tempo: dunque i sacrifici devono essere costanti e continuativi nel tempo.

LEGGI ANCHE >>> Da che cosa dipende la forma fisica: le capacità condizionali da sviluppare

Come mantenersi in forma: le ‘regole’ della vita sana per essere magri

Dieta insalata
Dieta insalata (Pixabay)

Dimagrire è difficile ma bisogna essere consapevoli di ciò che si fa, che sia a tavola o durante l’attività sportiva: ad esempio, fare la dieta non significa necessariamente che dobbiamo rinunciare a tutto ciò che ci piace, ovviamente dobbiamo tenere in considerazione diversi fattori. L’alimentazione scorretta provoca reazioni ormonali che possono avere delle controindicazioni sul percorso che abbiamo scelto di compiere.

L’aiuto di un esperto è la soluzione migliore: un nutrizionista è senza dubbio la scelta migliore per regolarci su come, cosa, quanto e quando mangiare durante questo periodo. Stesso discorso per l’attività fisica: un istruttore di palestra saprà darvi le giuste dritte su cosa fare, come farle e per quanto tempo, organizzando i carichi di allenamento a seconda dell’obiettivo specifico.

In conclusione, l’obiettivo dimagrimento avverrà solo e solamente se: riusciremo a dare continuità al programma specifico della dieta e dell’attività sportiva, condizioni imprescindibili per arrivare ad una forma ottimale. Perdere chili non è semplice e soprattutto ci vuole tempo e costanza, perché i risultati veri si vedranno con il tempo. Lo stile di vita da adottare è senza dubbio quello senza vizi e di sacrificio, caratteristica che a lungo andare vi permetterà di godere di benefici estetici e salutari.

LEGGI ANCHE >>> Forma fisica, in quanto tempo si può perdere: le info utili

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.