Addominali obliqui: 6 esercizi per riuscire ad allenarli

Allenare nel modo migliore gli addominali obliqui è di grande aiuto nel bruciare grassi e calorie: i 6 esercizi che è consigliabile svolgere.

addominali obliqui
Addominali (Pixabay)

Riuscire ad allenare gli addominali obliqui è importante non solo da un punto di vista estetico ma anche per rendere più stabile il busto in rotazione e in flessione laterale. Come chiarito molte volte anche dagli esperti, allenare gli addominali obliqui è di grande rilevanza per poter riuscire ad ottenere un addome piatto. Per rendere più tonico l’addome conta però anche l’affiancare gli addominali con altri esercizi di tipo cardiovascolare e ai pesi. Se sviluppati, questi muscoli sono in grado di portare alla tanto desiderata forma a V. In più, allenare questa zona può permettere di avere una forza muscolare maggiore a livello della vita e di dare più stabilità a tutto il corpo. Vediamo 6 esercizi molto utili a questo scopo.

I 6 esercizi per allenare gli addominali obliqui

addominali obliqui
Addominali (Pixabay)

Un primo esercizio per allenare gli addominali obliqui è quello del crunch da piede a piede: bisogna sdraiarsi sulla schiena eseguendo un movimento laterale per toccare il piede con la mano. Con gli addominali in tensione, si possono eseguire 3 serie da 30 ripetizioni per lato. Un secondo esercizio è il leg raise: bisogna sdraiarsi sulla schiena con le mani sotto i glutei e alzare le gambe insieme in modo controllato concentrando l’attività sull’addome.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dormire nel modo giusto: fondamentale per essere felici e stare bene

Un terzo esercizio consiste nei crunch laterali: si parte dalla stessa posizione del crunch normale con la differenza che qui il corpo è sdraiato in posizione laterale. Si può sistemare la mano all’altezza della testa ed eseguire il movimento a partire dall’addome, e dopo circa 15 ripetizioni ci si può girare dall’altra parte per lavorare sul muscolo controlaterale. Si passa poi al sollevamento laterale delle gambe: bisogna sdraiarsi su un fianco e sostenere il corpo con un braccio e poi sollevare la gamba lateralmente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il nuoto: i suoi effetti e i suoi vantaggi sulla nostra salute

Il quinto esercizio è l’hip dips, che consiste nel ruotare la parte bassa del corpo verso un lato e verso l’altro controllando il movimento e senza toccare il pavimento. Il sesto e ultimo esercizio è quello degli addominali obliqui: bisogna sdraiarsi sulla schiena, piegare le gambe e sistemare le mani dietro la testa, per poi da qui eseguire una torsione del busto portando la spalla sinistra verso il ginocchio destro.