Il nuoto: i suoi effetti e i suoi vantaggi sulla nostra salute

Il nuoto è uno degli sport ad avere il maggior numero di benefici e vantaggi per la nostra salute e il nostro corpo: vediamo quali sono.

nuoto vantaggi
Nuoto (Pixabay)

Il nuoto è lo sport che più di tutti è in grado di fornire vantaggi e benefici sia alla nostra salute che al nostro corpo. Tutti i movimenti che vengono eseguiti in acqua quando nuotiamo arrivano infatti a coinvolgere ben due terzi dei muscoli del nostro corpo, il che garantisce in pratica un allenamento tra i più completi possibile. I vantaggi di questa disciplina sono tantissimi, dalla perdita di peso fino alla tonificazione e al miglioramento della resistenza. Per chi non soffre di disabilità o di altri problemi fisici, si può modificare man mano anche l’intensità degli esercizi. Da questo punto di vista, è consigliabile allenarsi tre volte a settimana con sessioni che possono variare dai 15 ai 45 minuti.

I benefici del nuoto

nuoto vantaggi
Nuoto (Pixabay)

Tra i primi effetti vantaggiosi del nuoto per il nostro corpo c’è quello di migliorare la flessibilità, con le articolazioni che vengono coinvolte grazie al grande lavoro svolto dai muscoli sia superiori che inferiori. L’aumento della flessibilità porta di conseguenza anche ad una riduzione delle lesioni. In più, grazie al nuoto, vengono bruciate più calorie, con un’attività moderata che porta a bruciare circa 500 calorie e che favorisce dunque anche la perdita di peso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Monitorare e valutare i progressi fitness: le app e i consigli utili

Il nuoto migliora anche la respirazione e la capacità polmonare, regolando la pressione arteriosa e migliorando il livello di ossigenazione. Il nuotare e il prestare piena attenzione ad aspetti come quello del movimento degli arti e della respirazione aiuta inoltre anche ad aumentare il nostro grado di rilassamento, contrastando lo stress e combattendo i disturbi dell’umore. Un altro effetto è anche quello del rilascio di endorfine, che favoriscono le emozioni che hanno a che fare con la soddisfazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Essere in forma, il significato generale: l’idea sociale e come ottenerla

Un altro enorme beneficio in grado di apportare il nuoto consiste nel miglioramento del controllo delle malattie croniche come ad esempio l’asma o anche il diabete, con l’esercizio che ha la capacità di migliorare le funzioni del sistema respiratorio e anche di regolare i livelli di colesterolo. Infine, il nuotare aumenta anche le nostre abilità motorie, poiché favorisce l’ottimizzazione di aspetti come tempo di reazione, equilibrio e coordinazione.