Forma fisica, linfodrenaggio: cos’è e quali benefici apporta all’organismo

Non solo alimentazione e sport: il benessere del corpo avviene anche attraverso la stimolazione del sistema linfatico con il linfodrenaggio.

Non basta il movimento e una sana alimentazione per vivere in salute. Certo; una quotidianità all’insegna della dinamicità; lontana da sedentarietà e cattive abitudini è già un grande traguardo. Sport e attività fisica accompagnati da un regime nutrizionale sano ed equilibrato è un gesto d’amore nei confronti del nostro benessere psicofisico, ma la vera ottimizzazione arriva anche dal tempo che dedichiamo alla cura del nostro corpo. Un esempio da perseguire in merito è la stimolazione del sistema linfatico. Scopriamo insieme che cos’è, quali sono gli strumenti adibiti al linfodrenaggio e quali benefici apporta tale attività al corpo umano.

linfodrenaggio benefici corpo
Linfodrenaggio (Pixabay)

NON PERDERTI ANCHE >>> Sport e forma fisica, fitwalking: che cos’è e quali sono i benefici

Linfodrenaggio: il segreto per un corpo sempre in salute

linfodrenaggio benefici corpo
Linfodrenaggio (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Sport e forma fisica, step: un’attività a favore della mente e del corpo

Il linfodrenaggio è il vero segreto alla base di un organismo sano a livello psicologico e fisico. Questa tecnica è una particolare tipologia di massaggio manuale atto a facilitare il drenaggio dei liquidi linfatici all’interno dei tessuti con conseguente eliminazione di scorie e tossine in eccesso nell’organismo. Simile a quello circolatorio e venoso, il sistema linfatico è il baluardo di difesa del nostro corpo; sebbene sia poco conosciuto rispetto agli altri sistemi. Tra le sue principali attività vi è il circolo della linfa (perlopiù acqua, sali, linfociti e proteine) e ripulisce il corpo dalle scorie metaboliche che si accumulano nei tessutimossa dai muscoli nei vasi dei tessuti corporei, con drenaggio monitorato dei liquidi all’interno dell’organismo prima di farli riversare nelle vene toraciche. Lo sport, pertanto, è un grande sostegno di tale sistema attraverso la stimolazione muscolare: contraendosi e stendendosi i muscoli diventano vere pompe di drenaggio interno della linfa.

Dal massaggio interno si passa a quello esterno con il linfodrenaggio. Al pari dell’azione muscolare, questo massaggio manuale aiuta il riassorbimento di edemi e linfedemi e tiene lontana la tanto temuta cellulite o altri inestetismi, come ad esempio la ritenzione idrica o la cosiddetta pelle a buccia d’arancia. Non solo, il linfodrenaggio aiuta a regolarizzare il sistema neurovegetativo. Tra i benefici c’è anche la riduzione del gonfiore e la regolarizzazione dell’ossigenazione cellulare e l’accelerazione del processo di cicatrizzazione di ferite o lesioni.

Riguardo alla strumentazione, esistono numerose tipologie di apparecchi adibiti al linfodrenaggio in versione economica, attraverso rulli o setole a uso manuale; mentre i più innovativi richiedono un investimento maggiore, quali strumenti a radiazione infrarossa, a luce rossa o l’energia radio bi-polarizzata.