Esercizi per il riscaldamento: quali poter praticare a casa

In qualsiasi tipo di allenamento, una parte fondamentale è quella del riscaldamento: ecco il modo per eseguirlo nel migliore dei modi a casa.

esercizi riscaldamento
Riscaldamento (Pixabay)

Prima di una qualsiasi attività di tipo sportivo, una parte di fondamentale importanza che non deve mai essere saltata è quella del riscaldamento, sia che ci si alleni a casa oppure all’aperto. Quando ci alleniamo in casa oppure quando andiamo a correre o in bicicletta non diamo a volte la giusta importanza a questo aspetto. Iniziare l’attività fisica in modo graduale non basta infatti per proteggere dal rischio di lesioni. Vediamo dunque quali sono gli esercizi di riscaldamento migliori da poter svolgere in casa per potersi allenare al meglio.

Gli esercizi di riscaldamento migliori da fare in casa

esercizi riscaldamento
Riscaldamento (Pixabay)

Per il riscaldamento, una prima tipologia di esercizi molto utile consiste nelle attività per la mobilità articolare e di stretching dinamico: non richiedono tantissimo tempo e preparano nel migliore dei modi il corpo all’esercizio fisico, e in più allontanano il rischio di infortuni oltre a sfruttare al massimo lo sforzo muscolare. Gli esercizi riguardanti la mobilità articolare hanno la capacità di rendere i muscoli più elastici, facendo abituare il corpo a sforzi intensi e stimolando in modo dinamico tendini e muscoli. Tra questi ci sono gli esercizi di rotazione dei polsi, gomiti, spalle, ginocchia o anche caviglie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il nuoto: i suoi effetti e i suoi vantaggi sulla nostra salute

Per quanto riguarda lo stretching dinamico, tra le tipologie principali di questa modalità ci sono quella delle ginocchia al petto, con il sollevamento al petto in modo alternato delle ginocchia, quella del walkout, che consiste nel flettere in avanti il busto per poi toccare con le mani il pavimento e scorrere in posizione di plancia alta con le mani, quella degli affondi laterali, con il piegamento di un ginocchio e l’abbassamento su un fianco per poi spostare il peso dall’altra parte, e quella della camminata di Frankenstein, che consiste nel camminare con le gambe distese per sollevarle il più possibile in modo da toccare il piede con la mano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dormire nel modo giusto: fondamentale per essere felici e stare bene

Un’altra tipologia è quella dei movimenti aerobici, che si possono fare tranquillamente in casa in quanto non richiedono tantissimo spazio: tra le diverse attività possibili ci sono quelle della marcia sul posto, del jogging dolce con ginocchia sollevate o anche della corsa a ginocchia alte sul posto, che costituisce un ottimo metodo di riscaldamento prima di andare a correre.