Il Milan è campione d’Italia. Tutti i verdetti della stagione

La stagione 2021/2022 della Serie A è giunta al termine. Sul fotofinsh sono stati decretati gli ultimi verdetti di questo campionato.

Milan Campione d'Italia
Milan (ansa foto)

Il Milan è campione d’Italia per la diciannovesima volta nella sua storia. Il risultato di 3-0 contro il Sassuolo a Reggio Emilia ha reso inutile ai fini dello scudetto, la vittoria dell’Inter contro la Sampdoria.

A Milano esplode la festa scudetto che proseguirà nella giornata di domani con un tour della squadra su di un bus scoperto per le vie del centro del capoluogo meneghino.

Il Milan non vinceva il tricolore dal 2011 quando a guidare la squadra rossonera era Massimiliano Allegri, prima che approdasse alla Juventus.

L’Inter, dunque, si accontenta del secondo posto in classifica che però gli consente la qualificazione alla prossima edizione di Champions League insieme al Napoli e alla Juventus che la seguono.

Tutti gli altri verdetti della stagione

Inter ultima partita campionato
Inter (ansa foto)

Per quanto riguarda l’Europa League, invece, sono state le due squadre romane a garantirsi l’accesso per la prossima stagione, con la Roma che avrebbe avuto anche la possibilità di accedervi se dovesse vincere la Conference League, mercoledì contro il Feyenord.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ——-> Sassuolo-Milan 0-3 le pagelle e il tabellino: rossoneri campioni d’Italia, prima volta per Pioli

Nell’ultima giornata si è deciso anche chi tra Fiorentina e Atalanta ha conquistato l’ultimo posto utile per l’Europa, giocandosi la partecipazione in Conference League con la Viola he ha avuto la meglio battendo in casa la Juventus a discapito della Dea che, invece, ha perso al ”Gewiss Stadium” contro l’Empoli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ——-> Inter-Sampdoria 3-0 le pagelle e il tabellino: rammarico Inzaghi, la spunta il Milan

A dover salutare la Serie A, invece, sono state Venezia, Genoa e Cagliari.

I sardi si sono giocati in questa ultima gara la permanenza in Serie A con la Salernitana e non sono riusciti ad approfittare della pesante sconfitta che i campani hanno rimediato in casa contro l’Udinese.