Jogging: i consigli da poter seguire per praticarlo al meglio

Quella della corsa è un’attività che offre un numero enorme di benefici, ma per cui sono richieste capacità fisiche e mentali: i consigli da seguire.

Jogging consigli
Jogging (Pixabay)

Per chiunque sia solito praticare jogging, ci sono alcuni consigli utilissimi da poter seguire e che riguardano tecnica, forza mentale, allenamento, e stretching per non incorrere nel rischio di lesioni. La corsa è un aspetto spesso importante per la vita quotidiana delle persone poiché ha effetti enormemente positivi per la nostra salute. Tra i vantaggi dello jogging praticato ad alto ritmo ci sono ad esempio l’aumento della capacità polmonare, la tonificazione muscolare e la riduzione dei livelli di stress. Andiamo quindi a vedere insieme quali sono i consigli migliori da poter seguire per praticare quest’attività sportiva nel miglior modo possibile.

I consigli utili da seguire per fare jogging

Jogging consigli
Jogging (Pixabay)

Tra le difficoltà da affrontare per qualsiasi corridore ci sono principalmente la stanchezza e gli infortuni, ma ci sono delle misure da poter adottare per evitare questi problemi. Prima di tutto, bisogna praticare jogging con un’abbigliamento adatto e e con delle calzature adeguate: le scarpe devono essere leggere e adattarsi nel modo migliore possibile ai piedi, per cui quando si sono superati gli 800 chilometri percorsi il consiglio è quello di passare ad un altro paio. Per l’abbigliamento bisogna affidarsi ad indumenti comodi e leggeri, da variare ovviamente in base alla stagione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lesioni sportive: i sette consigli per riuscire a prevenirle

Per riuscire a risparmiare energia durante la corsa, un consiglio molto utile è quello di ridurre la lunghezza del passo, il che aiuta a ridurre gli sforzi e ad aumentare la resistenza delle gambe. Inoltre, un buon trucco consiste anche nel mantenere gli occhi fissi su un punto davanti a noi, evitando di distrarsi volgendo lo sguardo al nostro lato. L’allenamento può poi essere diviso in più sezioni a seconda della gara che si vuole intraprendere o della distanza che si vuole percorrere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mantenere una schiena sana: gli esercizi per riuscirci

Un altro accorgimento che risulta a dir poco fondamentale è quello di idratare il nostro corpo. In gran parte la riduzione delle prestazioni dipende spesso da una mancata idratazione: per risolvere il problema, bisogna bere circa 7 millilitri per chilogrammo di peso corporeo 4 ore prima di andare a correre e circa 5 millilitri 2 ore prima. In più, conviene recuperare i liquidi persi anche durante la corsa e all’incirca ogni 20 minuti.