Formula Uno GP Spagna 2022: l’esito della straordinaria gara

Formula Uno GP Spagna 2022: si è conclusa da poco l’entusiasmante gara andata in scena sullo splendido tracciato di Barcellona.

Formula Uno GP Spagna esito gara
Partenza GP Spagna (Foto ANSA)

Dopo Miami, il circus è tornato in Europa per la gara di Barcellona. Le Qualifiche sono state già incredibili: Charles Leclerc, nonostante l’erroraccio nel corso del primo tentativo, aveva conquistato la pole position davanti a Max Verstappen (ancora problemi di affidabilità) e Carlos Sainz.

C’era grande curiosità per gli innumerevoli aggiornamenti preannunciati dalle squadre, soprattutto dai top team. La gara non ha deluso le aspettative: come al solito i colpi di scena non sono mancati. Giornata nera per la Ferrari: ritiro per Charles Leclerc e gara opaca per Carlos Sainz.

Formula Uno GP Spagna 2022: il racconto della gara

Formula Uno GP Spagna esito gara
GP Spagna (Foto ANSA)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Formula 1, ancora problemi per Max Verstappen: cosa è successo in Qualifica

Grande partenza per Charles Leclerc: il monegasco mantiene agevolmente la prima posizione, mentre alle sue spalle ottimo spunto per Verstappen che mantiene la seconda e per George Russell, che sale in terza. Botto per Lewis Hamilton: il pilota inglese viene toccato da Magnussen e riparte ultimo, chiedendo a gran voce di ritirarsi. Sainz commette un errore ed esce di pista, rientrando a centro gruppo. Qualche giro dopo, anche Verstappen va nella ghiaia e rientra quarto: con problemi al DRS, ingaggia un duello da paura con George Russell.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Formula 1, l’ammissione di Leclerc preoccupa i tifosi Ferrari: parole angoscianti

Al giro 27, colpo di scena clamoroso: Charles Leclerc è costretto al ritiro per problemi al motore (o alla power unit, lo scopriremo in giornata). Verstappen va con l’Under Cut e guadagna la prima piazza. Ottima rimonta per Lewis Hamilton, che senza safety car arriva in zona podio. Nel finale, la Mercedes ha purtroppo problemi con la benzina e Sainz riscavalca il Sette Volte Campione del Mondo.