Formula 1 Qualifiche GP Spagna: pole position straordinaria di Leclerc

Formula 1 GP Spagna 2022: l’esisto delle straordinarie Qualifiche andate in scena sul meraviglioso circuito di Barcellona.

Formula 1 esito Qualifiche GP SPagna
Leclerc (Foto da ANSA)

La Formula 1 fa tappa a Barcellona per il sesto appuntamento della stagione. Nel corso delle prove Libere, Charles Leclerc ha registrato il miglior tempo in tutte le sessioni. Bene la Mercedes: il team che ha dominato l’era ibrida ha portato in pista aggiornamenti molto importanti e i risultati si vedono. Sempre sul pezzo Max Verstappen: l’olandese è sempre lì. Il passo gara della Rossa non ha però stupito gli addetti: al termine della seconda sessione, il monegasco ha svelato tutte le sue preoccupazioni.

Grande spettacolo sugli spalti per le prove ufficiali: c’è praticamente il tutto esaurito. Fin dalla Q1, arrivano soprese incredibili. Fernando Alonso non riesce a fare il giro e viene subito eliminato. Fuori anche i due piloti della Aston Martin.

Formula 1 GP Spagna: l’esito delle Qualifiche

Formula 1 GP MIami FP1
Verstappen (FOTO ANSA)

Nella Q2, i piloti della Ferrari e quelli della Red Bull provano ad utilizzare la gomma usata. I tempi non sono però spettacolari. Dal box Ferrari non mandano in pista Charles Leclerc, mentre tutti montano la gomma nuova per un ultimo tentativo. Rischio che si rivela super azzeccato: Leclerc mantiene una gomma super nuova, salvando un treno che potrebbe risultare decisivo per le sorti della gara. Eliminati Norris, Ocon, Tsuoda, Gasly, Zhou, con Mick Schumacher in Q3.

Nell’ultima sessione, Charles Leclerc straccia tutti e conquista la pole position numero quattro in stagione. Il monegasco aveva spaventato tutti con un testacoda da paura nel primo tentativo. Ancora grandi problemi per Max Verstappen: ‘No power’ per lui, e quindi niente ultimo tentativo. Terzo un buon Carlos Sainz, benissimo George Russell con un fantastico quarto posto davanti alla Red Bull di Perez. Solo sesto Lewis Hamilton: il pilota inglese può comunque vedere il bicchiere mezzo pieno.