Dieta, esercizi e buone dormite: ecco come rimettersi in forma

Manca sempre meno all’estate ed è il momento di rimettersi in forma: ecco alcuni semplici consigli tra dieta, piccoli esercizi e dormite che siano sane.

dieta dormite rimettersi forma
Allenamento (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Manca ormai un solo mese all’arrivo dell’estate e dunque è il tempo di tornare a pensare alla propria forma fisica. C’è infatti chi arriverà alla cosiddetta “prova costume” con un fisico scolpito o quantomeno ben definito, mentre altri devono ancora recuperare la forma fisica migliore e forse, visto il poco tempo a disposizione, cominciano ad avere qualche titubanza. Ma nulla è ancora perduto e anzi, bastano poche e semplici attenzioni per poter sfoggiare un fisico asciutto e rilassato entro i prossimi trenta o quaranta giorni. E il tutto senza fare esercizi difficilissimi o diete ferree, ma semplicemente con alcune pratiche salutari che, come vedremo, consentiranno di arrivare al periodo del mare in tutta tranquillità.

Alcuni consigli in realtà sono quelli di cui sentiamo più spesso parlare o dei quali leggiamo in tutte le riviste che trattano il tema del benessere fisico e della forma del proprio corpo: uno stile di vita sano, con i cibi giusti portati sulle nostre tavole, un po’ di movimento (magari una corsa o comunque un’attività sportiva) e la capacità di non sgarrare e concedersi qualche “lusso”, resistendo alle tentazioni. Questi elementi sono effettivamente fondamentali per la riuscita di quella che molti vedono come la “missione del rimettersi in forma” ed il buon risultato viene garantito proprio dalla combinazione di questi fattori. Va però ricordato un ultimo aspetto, prima di procedere con i consigli finali: con l’aumentare delle temperature in vista del periodo estivo, è necessaria anche e soprattutto un’idratazione adeguata, che sappia bilanciare ciò che perdiamo con il sudore o con gli sforzi derivanti dall’attività fisica.

Ecco come la dieta, gli esercizi e le buone dormite possono permetterti di tornare in forma

dieta dormite rimettersi forma
Dormire (Pixabay)

Con l’avvicinarsi della stagione estiva e dei primi caldi, ci sono alcuni aspetti della vita quotidiana sui quali è necessario fare moltissima attenzione. Uno su tutti è, come accennato in precedenza, l’idratazione: gli esperti raccomandano di bere molto e di ripararsi dal troppo sole, soprattutto con l’avanzare dell’età, ma è importante ricordare che la stessa acqua può ricoprire un ruolo primario nel benessere del proprio fisico. Ci sono però altre semplici pratiche che ora andremo a spiegare e che, se seguite con la dovuta attenzione, possono essere altrettanto cruciali nel mantenimento di una corretta e salutare forma fisica. Vediamo di cosa si tratta nello specifico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Hilary Duff torna in forma in appena quattro mesi: ecco come ha fatto

Per prima cosa, è fondamentale una depurazione del proprio corpo: pulire il proprio organismo è sicuramente la prima mossa utile per cominciare a rimettersi in forma, e non è nemmeno troppo difficile da fare. In primo luogo, bisogna abbandonare alcol e dolci in eccesso, ed i risultati si vedranno in pochissimo tempo. Perchè il cosiddetto processo di detox sia effettivamente efficace, bisogna puntare sul consumo dei cibi migliori per il corpo: sì a frutta e verdura di stagione e per quanto più possibile a chilometro zero. Scegliere prodotti freschi infatti significa ridurre tutti quegli elementi ossidativi che sono responsabili del rallentamento del metabolismo del fegato. In seconda battuta, è fondamentale l’attività fisica e lo sport, e in questo caso se foste fermi da parecchio è davvero il caso di “correre” ai ripari. Perchè la remise en forme vada effettivamente a buon fine, è necessario che oltre ad un’accurata dieta ci sia tutta l’attenzione del caso alle buone pratiche del movimento, senza abbandonare l’idea alla prima fatica o al primo accenno di crampi. A tal proposito, va scelta un’attività che piaccia in modo che non venga il desiderio di lasciarla perdere dopo qualche tentativo: magari qualche frequentazione della palestra vicino a casa, oppure una corsa o una pedalata in pista ciclabile, cose che consentano insomma al corpo di restare allenato ma senza strafare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dieta dello sportivo, le vitamine essenziali: quali alimenti le contengono

Il terzo punto riguarda un’alimentazione corretta: invece dei i classici pranzi a base pasta e riso, una soluzione può essere il consumo di avena o quinoa, alimenti capaci di saziare rilasciando le energie necessarie per affrontare la giornata in maniera lenta e graduale. Fanno bene anche i grassi vegetali, come ad esempio l’olio extra vergine d’oliva e la frutta secca, che hanno nel supporto del sistema nervoso. Attenzione poi all’idratazione: bere acqua durante la giornata è necessario per far fronte all’aumentato bisogno di sali minerali nei mesi più caldi dell’anno, ma anche per depurare l’organismo eliminando le tossine, sostenendo in questo modo la muscolatura e favorendo il senso di sazietà eliminando la sensazione di vuoto (il classico “buco”) allo stomaco. Ultimo punto, ma non meno importante, il controllo e la riduzione dello stress: i periodi con maggior carico di tensione non aiutano né favoriscono una dieta bilanciata o il mantenimento di un peso forma costante, dunque fa assolutamente ridotto al minimo il carico di ansia.