Sport e forma fisica, fitwalking: che cos’è e quali sono i benefici

Non è solo una camminata veloce, ma una vera disciplina con una tecnica specifica: le proprietà benefiche sono considerevoli. 

10.000 passi al giorno, raccomanda l’Organizzazione Mondiale della Sanità; ma c’è camminata e camminata. Nell’era digitale, caratterizzata dal trasferimento del reale nel digitale, la società internazionale è sempre più incollata al piccolo e al grande schermo. A scuola a lavoro, in sede o a distanza, il supporto che ci sostiene più a lungo durante la giornata è la sedia. Inutile negarlo, la sedentarietà è ormai una costante nella quotidianità della maggior parte della popolazione.

ort e forma fisica, fitwalking: che cos'è e quali sono i benefici
Fitwalking (Pixabay)

Tra impegni, mansioni quotidiane e imprevisti, il tempo per se stessi diminuisce drasticamente; trovare delle ore da dedicare al benessere psicofisico risulta una vera sfida. Eppure, la salute di mente e corpo dovrebbe essere il principio primo di ogni individuo, ma non è necessario rinchiudersi in palestra o spendere un patrimonio in corsi serali: per mantenersi in forma basta adottare uno stile di vita sano e una dieta equilibrata. L’attività più consigliata è la camminata, meglio a passo sostenuto. Scopriamo insieme le caratteristiche di una particolare tipologia di camminata: la cosiddetta pratica del fitwalking.

NON PERDERTI ANCHE >>> Sport e forma fisica, cuscino propriocettivo: fai la differenza nell’allenamento

Fitwalking: che cos’è e quali benefici apporta al corpo

ort e forma fisica, fitwalking: che cos'è e quali sono i benefici
Fitwalking (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Sport e forma fisica, step: un’attività a favore della mente e del corpo

Il fitwalking è una vera disciplina con una tecnica specifica su andamento e posizione del piede durante la camminata, da eseguire a passo svelto e sostenuto. Esperti di scienze motorie, nutrizionisti e dietologi consigliano questa pratica per via della sua estrema adattabilità. Il fitwalking può essere praticato da chiunque senza necessaria preparazione atletica o sportiva, ma qual è la tecnica utilizzata da un buon fitwalker? Il vero fitwalker cammina in maniera armoniosa nonostante la reiterazione ciclica delle azioni.

Chi si avvicina al fitwalking impara a rendere naturale la postura e la gestualità della falcata e del passo della camminata, nonostante ogni singola mossa sia orientata all’impegno completo di ogni fascia e distretto muscolari. L’azione della camminata fit spinge all’accelerazione corporea facendo leva sulla maggiore dinamicità, con conseguente aumento di dispendio di energia. Nonostante la rapidità, il passo non è mai né troppo lungo né troppo corto, ma sempre equilibrato rispetto alle proporzioni del corpo.

Tra i principali benefici del fitwalking si ricorda:

  • sostiene il benessere cardiovascolare
  • combatte diabete, pressione alta e colesterolo
  • aiuta a mantenere la linea
  • sostiene il benessere psicologico