Cioccolatoterapia: i suoi benefici sulla nostra salute

La cioccolatoterapia, trattamento a base di oli e cioccolato puro, ha diversi vantaggi per il nostro benessere e la nostra pelle: vediamo quali sono.

Cioccolatoterapia benefici
Cioccolato (Pixabay)

La cioccolatoterapia è un trattamento a base di cioccolato puro e di oli che ha tantissimi benefici e vantaggi sia per la salute della nostra pelle che per il nostro benessere generale. Tale trattamento ha inizio con un massaggio e una pulizia che hanno lo scopo di rilassare il derma e di rimuovere le cellule morte. Il corpo viene poi ricoperto di cioccolata calda e di una coperta per circa una ventina di minuti, per fare in modo che le proprietà del cioccolato riescano ad agire in maniera adeguata. Il tutto finisce poi con una doccia. Questa terapia, al giorno d’oggi, viene eseguita in tantissimi centri estetici, e non manca anche chi decide di attuarla da casa seguendo i dovuti accorgimenti.

I benefici e i vantaggi della cioccolatoterapia

Cioccolatoterapia benefici
Cioccolato (Pixabay)

La cioccolatoterapia è adatta a qualsiasi tipo di pelle. Tra le caratteristiche più importanti della cioccolata c’è la ricchezza di proprietà antiossidanti che aiutano a combattere l’invecchiamento precoce. In più, questo trattamento è in grado di sfruttare in pieno i diversi nutrienti del cacao. Riguardo ai vantaggi della cioccolatoterapia, si potrebbe partire dal miglioramento della circolazione sanguigna grazie alla teobromina, una sostanza che fa rilassare i vasi sanguigni e che abbassa la pressione sanguigna.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il kiwi: i suoi innumerevoli benefici per la nostra pelle

Il cioccolato è inoltre un cibo che grazie al suo odore e al suo gusto riduce il nostro livello di stress favorendo il rilascio di endorfine. Altro vantaggio consiste nel favorire il mantenimento di una pelle sana grazie all’alto contenuto di proprietà antiossidanti. Le sostanze presenti nella cioccolata aiuterebbero anche a contrastare la cellulite e a rassodare la pelle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fragole: quante se ne possono mangiare al giorno e i loro benefici

Affinché la cioccolatoterapia risulti efficace, bisogna evitare l’utilizzo di cioccolato bianco. La cioccolata, per far sì che il trattamento venga eseguito nel modo giusto, deve essere pura e contenere almeno l’80% di cacao. In più è molto importante scegliere un ambiente idoneo che garantisca relax e comodità, senza trascurare ovviamente l’aspetto relativo alla pulizia e alla sterilizzazione degli strumenti che vengono impiegati.