Migliorare la salute in un minuto: 6 buone pratiche veloci da attuare

Nella vita di tutti i giorni commettiamo inconsapevolmente alcuni errori facilmente evitabili. Andiamo dunque a scoprire 6 buone pratiche veloci da attuare per migliorare la propria salute in un minuto.

migliorare salute pratiche
Migliorare la propria salute (Tirachard Kumtanom da Pexels)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Nel 2022 la frenesia padroneggia nelle nostre vite: anche se magari lavoriamo da casa in smart working dobbiamo essere veloci a pranzare per attaccare di nuovo al turno pomeridiano. Si corre sempre, a destra, a sinistra, sopra e sotto. In tutto ciò chi ne risente proprio la nostra salute, il fattore che mai dovremmo tralasciare. Prendersi cura di sé stessi e rilassarsi completamente ogni tanto sono mansioni che si dovrebbero applicare ogni giorno e non qualche week end qua e là. Per questi motivi oggi vi illustriamo 6 pratiche veloci da attuare, in circa un minuto, che possono migliorare considerevolmente la salute di chi le applica. Senza indugi, entriamo nel merito dell’argomento respirando un po’ di benessere.

6 buone pratiche, veloci da attuare per migliorare la propria salute in un minuto

pratiche per migliorare salute
Bere acqua (Maurício Mascaro da Pexels)

Il primo immancabile consiglio che tutti forniscono è quello di bere tanta acqua durante il corso delle giornate. È proprio il liquido in questione a depurare l’organismo andando a rimuovere scorie e tossicità che si depositano in noi. Per gli uomini la dose minima prevista è quella di 1,75 litri mentre per le donne di 1,50 litri. La seconda pratica che invece vi suggeriamo per migliorare la vostra condizione di salute è quella di bere del tè verde. Non servono molte spiegazioni, basta riportare un unico dato: il consumo settimanale di questa bevanda, ovvero almeno tre volte in sette giorni, diminuisce del 28% il rischio di malattie cardiache ed ictus.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Limone e peperoncino nella dieta: benefici e come usarli

Continuiamo la nostra lista parlandovi delle proteine vegetali da ingerire a colazione. Così facendo infatti stabilizzerete i livelli di zucchero nel sangue e ne beneficeranno umore ed energie nel corso della giornata. Fare una pausa durante i pasti è un’altra abitudine da non sottovalutare: così facendo avrete un momento per rilassare lo stomaco ed il senso di fame si placherà consistentemente. Ancora, lavare tutti gli alimenti chiusi in scatolame è un’azione fondamentale: il liquido contenuto in essi infatti è composto principalmente da amido e sale, temibili nemici della salute. Sciacquare sotto acqua corrente gli alimenti per 10 secondi diminuisce infatti la concentrazione di questa sostanze per almeno il 40%.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Reflusso gastroesofageo, gli alimenti e gli esercizi fisici da evitare

Come penultima pratica per migliorare la vostra condizione salutare, vi suggeriamo di prendervi il tempo che necessita la pulizia della frutta. Lavatela con cura e capatela per bene in modo da evitare che batteri e sporcizia entrino a contatto con la vostra bocca. Infine per diminuire l’impatto glicemico della pasta, fattore che causa numerose patologie tra gli italiani, basterà condirla con un filo d’olio extravergine d’oliva ed evitare condimenti monumentali. In questo modo il grasso e l’acido presenti nei condimenti aiutano a ridurre l’impatto glicemico dei carboidrati.