Il kiwi: i suoi innumerevoli benefici per la nostra pelle

Il kiwi è uno di quegli alimenti che presentano tantissimi vantaggi e benefici per la nostra pelle: andiamo a vedere quali sono. 

kiwi benefici pelle
Kiwi (Pixabay)

Tra i cibi che presentano il maggior numero di vantaggi e di benefici per la pelle c’è sicuramente anche il kiwi, che grazie alla sua ricchezza di sali minerali e di proteine ha la capacità di mantenere la pelle sana prevenendone l’invecchiamento, favorendo la rigenerazione dei tessuti, e tanto altro ancora. Tanti dei benefici che è in grado di apportare il kiwi sono dovuti alla presenza della vitamina C oltre che di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie. Grazie a tutti questi fattori, si tratta di un alimento inevitabilmente presente in tantissime tabelle nutrizionali.

Kiwi: proprietà e benefici per la pelle

kiwi benefici pelle
Kiwi (Pixabay)

Il kiwi costituisce un alimento in grado di apportare enormi benefici alla nostra salute e alla nostra pelle per tantissimi motivi. Si tratta infatti di un frutto in grado di fornire una gran quantità di vitamina C, e tra le proprie capacità ci sono anche quelle di favorire la digestione, di aiutare a ridurre il livello di colesterolo nel sangue, e di fornire supporto al sistema immunitario.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Alimentazione sportiva, pasta all’avena: proprietà e valori nutrizionali

Il kiwi, grazie alle sue proprietà antiossidanti, può come detto prevenire l’invecchiamento della pelle, che viene mantenuta sana grazie alle sue tantissime proprietà: la vitamina C limita i danni alla pelle che possono essere causati dalla luce solare, i suoi polifenoli sono in grado di fornire aiuto nella prevenzione del cancro della pelle, due sue sostanze antiossidanti chiamate luteina e zeaxantina aiutano nella prevenzione degli inestetismi cutanei.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Pancia flaccida: gli esercizi giusti per riuscire a contrastarla

Volendo passare invece ai benefici più specifici, il kiwi è in grado di lenire sintomi come prurito e macchie rosse, ma i suoi vantaggi non si fermano di certo qui. Si tratta infatti di un frutto che grazie alla sua vitamina C può aiutare enormemente nella riduzione dell’acne, e in più, grazie ai suoi antiossidanti, può anche prevenire la comparsa delle rughe. Grazie al suo contenuto di potassio può favorire la rigenerazione dei tessuti dopo una lesione e l’alto contenuto di vitamina E può favorire la crescita dei capelli e il rafforzamento del cuoio capelluto.